Spaghetti integrali con alici, olive e tonno

Gli spaghetti integrali con alici, olive e tonno sono un primo piatto facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti integrali con alici, olive e tonno

Gli spaghetti integrali con alici, olive e tonno sono un primo piatto facile e velocissimo da preparare. Diciamo che è la ricetta ideale per chi vuol portare sulla tavola un piatto saporito ma allo stesso tempo veloce, infatti è pronto giusto per il tempo di cottura della pasta. Perfetti quando si torna stanchi dal lavoro e non si ha la voglia di stare molto ai fornelli, oppure quando si hanno ospiti all’ultimo minuto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare gli spaghetti integrali con alici, olive e tonno ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti integrali
  • 8 alici
  • 30 olive nere
  • 30 g di olive verdi
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 40 g di pane
  • succo di 1 limone
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare gli spaghetti integrali con alici, olive e tonno per prima cosa prendete una pentola, versate la quantità d’acqua necessaria, aggiungete poco sale e buttate la pasta.

In una piccola padella versate un giro d’ olio, aggiungete il pane grattugiato e fatelo leggermente tostare. Una volta tostato versatelo in un piatto e lasciatelo riposare.

Prendete una piccola cipolla rossa e dopo averla lavata e pulita dallo scarto, tagliatela a lamelle piuttosto sottili. Nella padella usata precedentemente, per fare tostare il pan grattato, aggiungete un giro d’olio e fate rosolare la cipolla insieme alle alici. Tagliate per la lunghezza le olive sia verdi che nere e valle ad aggiungete alla cipolla.

Ora versate il tonno che avrete precedentemente scolato dall’olio di conservazione e fatelo leggermente saltare assieme alla cipolla e alle olive. Versate il succo del limone e fate restringere il condimento. Regolate di sale e pepe e spegnete.

Scolate gli spaghetti ancora al dente, versate il pane grattugiato tostato e mescolate. Aggiungete il sugo a base di filetti di alici, olive e tonno, girate ancora bene e servite subito.

In alternativa potete preparare degli spaghetti poveri o della pasta tonno e peperoni.

Conservazione

Gli spaghetti integrali con alici, olive e tonno si conservano in frigorifero per un giorno. L’ideale, però, è consumare il piatto subito dopo la sua preparazione.

Se consumata fredda meglio preferire della pasta corta.

I consigli di Paola

Per la preparazione basta farla cuocere come d'abitudine, scolarla al dente, passarla sotto l'acqua corrente fredda, condirla con un filo d'olio, e mescolarla. Versarla quindi in una ciotola, unire il condimento, mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero per una buona mezz'ora prima di servire.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...