Primi Piatti   •   Cereali e verdure   •   Vegeteriano   •   Vegano

Spaghetti integrali con carote e zucchine

Gli spaghetti integrali con carote e zucchine sono un primo piatto veloce ma sfizioso e particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Spaghetti integrali con carote e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli spaghetti integrali con carote e zucchine sono un primo piatto con le verdure molto leggero e semplice da preparare. E’ una pietanza ideale da preparare quando si ha poco tempo ma non si vuole comunque rinunciare a un piatto di pasta.

Essendo un primo molto rapido da preparare, può essere anche una soluzione ideale per quando si hanno ospiti improvvisi a pranzo o a cena e si vuole cucinare qualcosa all’ultimo momento.

Vediamo insieme ingredienti e procedimento per prepararli.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti integrali
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1/2 scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di aceto balsamico

Preparazione

Per preparare gli spaghetti integrali con carote e zucchine iniziate dalle verdure. Dopo averle lavate e spuntate, prendete una grattugia a grana grossa e grattugiate entrambi i tipi di verdure e mettetele da parte in un piatto.

Fate appassire mezzo scalogno tritato finemente in una padella antiaderente grande. Quando si sarà dorato un po’, aggiungete le carote e le zucchine che avete grattugiato e fate andare per qualche minuto in modo che si insaporiscano. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti.

Dopo almeno 10 minuti di cottura delle verdure, aggiungete due cucchiai di aceto balsamico e un goccio d’acqua, girate con un cucchiaio di legno, aggiustate quindi di sale e lasciate andare ancora qualche minuto il tutto per continuare a insaporirsi.

Controllate la pasta e scolatela almeno un minuto prima della fine della cottura. Versatela quindi nella padella con il condimento e fate andare ancora pasta e condimento affichè gli spaghetti, concludendo la cottura nella padella, possano prendere bene il gusto delle verdure.

Togliete ora dal fuoco e fate riposare un minuto. Ora potete impiattare e servire.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o degli spaghetti alla carbonara.

Spaghetti integrali con carote e zucchine

Conservazione

Gli spaghetti integrali con carote e zucchine vanno consumate ben calde subito dopo la cottura.

Marika Monteverde

I consigli di Marika

Aggiungendo l'aceto balsamico si dà un gusto un po' più deciso alle carote e alle zucchine che di per sè sono delle verdure dal sapore delicato. Se però l'aceto non è di vostro gradimento potete evitare di metterlo. Potete inoltre sostituire gli spaghetti con un altro tipo di pasta come degli gnocchetti freschi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!