Spaghetti integrali con carote e zucchine

Gli spaghetti integrali con carote e zucchine sono un primo piatto veloce ma sfizioso e particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti integrali con carote e zucchine

Gli spaghetti integrali con carote e zucchine sono un primo piatto con le verdure molto leggero e semplice da preparare. E’ una pietanza ideale da preparare quando si ha poco tempo ma non si vuole comunque rinunciare a un piatto di pasta.

Essendo un primo molto rapido da preparare, può essere anche una soluzione ideale per quando si hanno ospiti improvvisi a pranzo o a cena e si vuole cucinare qualcosa all’ultimo momento.

Vediamo insieme ingredienti e procedimento per prepararli.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti integrali
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1/2 scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di aceto balsamico

Preparazione

Per preparare gli spaghetti integrali con carote e zucchine iniziate dalle verdure. Dopo averle lavate e spuntate, prendete una grattugia a grana grossa e grattugiate entrambi i tipi di verdure e mettetele da parte in un piatto.

Fate appassire mezzo scalogno tritato finemente in una padella antiaderente grande. Quando si sarà dorato un po’, aggiungete le carote e le zucchine che avete grattugiato e fate andare per qualche minuto in modo che si insaporiscano. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti.

Dopo almeno 10 minuti di cottura delle verdure, aggiungete due cucchiai di aceto balsamico e un goccio d’acqua, girate con un cucchiaio di legno, aggiustate quindi di sale e lasciate andare ancora qualche minuto il tutto per continuare a insaporirsi.

Controllate la pasta e scolatela almeno un minuto prima della fine della cottura. Versatela quindi nella padella con il condimento e fate andare ancora pasta e condimento affichè gli spaghetti, concludendo la cottura nella padella, possano prendere bene il gusto delle verdure.

Togliete ora dal fuoco e fate riposare un minuto. Ora potete impiattare e servire.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o degli spaghetti alla carbonara.

Conservazione

Gli spaghetti integrali con carote e zucchine vanno consumate ben calde subito dopo la cottura.

I consigli di Marika

Aggiungendo l'aceto balsamico si dà un gusto un po' più deciso alle carote e alle zucchine che di per sè sono delle verdure dal sapore delicato. Se però l'aceto non è di vostro gradimento potete evitare di metterlo. Potete inoltre sostituire gli spaghetti con un altro tipo di pasta come degli gnocchetti freschi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...