Spaghetti integrali con salmone, prezzemolo e granella di pistacchi

Gli spaghetti integrali con salmone, prezzemolo e granella di pistacchi sono un primo piatto molto facile da preparare e dal sapore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti integrali con salmone, prezzemolo e granella di pistacchi

Gli spaghetti integrali con salmone, prezzemolo e granella di pistacchi sono un primo piatto dal sapore delicato ma allo stesso intenso, dato dal salmone che si abbina perfettamente con il gusto dei pistacchi.

È un piatto semplicissimo e davvero veloce che vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti a pranzo! Dagli amanti della buona cucina questi spaghetti saranno molto apprezzati!

Ideali sia in estate che in inverno quando non si ha troppo tempo da spendere ai fornelli ma non si vuole rinunciare ai buoni sapori.

Provatelo una volta e diventeranno un must nella vostra cucina!

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti integrali
  • 150 g di salmone
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di latte
  • q.b di pepe
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per preparare gli spaghetti integrali con salmone, prezzemolo e granella di pistacchi mettete a bollire l’acqua e una volta raggiunto il bollore, salate e versate gli spaghetti integrali.

Nel frattempo in una pentola versate un filo d’olio extravergine d’oliva e una volta caldo, aggiungete il salmone, spezzettato, e lasciatelo leggermente saltare in padella. Aggiungete un po’ di pepe e prezzemolo, finemente tritato in un mixer o con le forbici, e mescolate con un cucchiaio di legno. 

Trascorsi alcuni minuti e a cottura ultimata della pasta aggiungere il latte in padella insieme al salmone, e lasciate andare per alcuni minuti a fiamma bassa fino a quando il latte sarà caldo. 

Scolare la pasta al dente, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura, e versatela in padella insieme al condimento. Mescolate e se necessario aggiungete ancora un po’ di latte per rendere il piatto ancora più cremoso o un po’ di acqua di cottura.

Una volta ben amalgamato, aggiungere la granella di pistacchio e altro prezzemolo tritato. Mescolate in padella per ancora un minuto. 

Servite e aggiungete un po’ di prezzemolo e granella di pistacchi per decorare il piatto.

In alternativa potete preparare delle farfallette al salmone e finocchietto o un risotto al salmone.

Conservazione

Gli spaghetti integrali con salmone, prezzemolo e granella di pistacchi vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Francesca

Se non amate la pasta integrate, consiglio di utilizzare la pasta di grano duro sempre in formato lungo per risaltare al meglio il condimento utilizzato. Per rendere i vostri spaghetti ancora più saporiti consiglio di utilizzare un filetto di salmone fresco e cotto in padella. Per rendere il piatto bello cremoso consiglio di utilizzare il Philadelphia light che è molto morbido e leggero o in alternativa della robiola. Accompagnare il piatto, rigorosamente da mangiare caldo, con un buon calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...