Spaghettoni con pesto di zucchine, basilico e cozze

Gli spaghettoni con pesto di zucchine, basilico e cozze sono un primo piatto cremoso, leggero e perfetto da gustare durante un pranzo estivo, accompagnato da un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghettoni con pesto di zucchine, basilico e cozze

Se siete alla ricerca di un primo piatto a base di pesce che possa stupire i vostri ospiti, allora gli spaghettoni con pesto di zucchine, basilico e cozze faranno al caso vostro.

Semplice e veloce da realizzare, questa portata ha un sapore unico e fresco, grazie alla presenza del basilico che rende il gusto più intenso e particolare. Vediamo la ricetta e qualche consiglio.

Ingredienti

  • 190 g di spaghettoni
  • 300 g di cozze
  • 1 zucchine genovesi
  • 20 foglie di basilico
  • 8 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare gli spaghettoni con pesto di zucchine, basilico e cozze è molto semplice e non servirà stare molto al fornelli. Innanzitutto è necessario partire dal pesto cremoso di zucchine e basilico. Lavate con cura la zucchina e tagliate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e trasferitela all’interno del robot da cucina (o frullatore).

Lavate con cura le foglie di basilico e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Unite le foglie di basilico alla zucchina grattugiata quindi aggiungete anche le mandorle pelate, lo spicchio d’aglio tritato, il Grana Padano grattugiato fresco e infine sale e pepe a piacere. Frullate il tutto per ottenere un pesto denso e cremoso. Se non vi piace il sapore dell’aglio, potete anche non aggiungerlo al pesto.

Tenete il pesto da parte e procedete con la cottura delle cozze fresche. Innanzitutto sarà necessario pulirle accuratamente: raschiate le parti esterne delle cozze e sciacquatele con abbondante acqua fresca corrente. Sgocciolate le cozze. In un’ampia padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo.

Versate le cozze all’interno della padella e copritele con un coperchio. Lasciatele aprire a fiamma vivace e dopo qualche minuto saranno tutte aperte. Sgusciatele mentre sono ancora calde e tenetele da parte con un po’ del loro liquido filtrato (in questo modo rimarranno succose e morbide). Procedete con la cottura della pasta.

Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto. Impiattate e completate con una generosa quantità di cozze sgusciate. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questa portata in tutta la sua bontà e cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Se non gradite il sapore dell'aglio, potete tranquillamente non utilizzarlo. Scegliete un formato di pasta lunga, ad esempio gli spaghetti oppure le linguine. Per un sapore ancor più intenso, potete sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate la portata con un calice di vino siciliano (ad esempio Grillo o Inzolia).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...