Spatzle di grano saraceno con taleggio e broccoli

Un delizioso primo piatto che ricorda la cucina tedesca e svizzera. Gli spazle di grano saraceno con taleggio e broccoli sono un primo piatto ricco ed estremamente gustoso che saprĂ  stupire i vostri ospiti. Scopriamo insieme come si preparano

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spatzle di grano saraceno con taleggio e broccoli

Gli spätzle sono dei piccoli gnocchi tipici della cucina della Germania meridionale, Svizzera e Alto Adige.Vegono spesso serviti come accompagnamenteo a piatti di carne o cacciagioni, ma a volte si trovano anche come primo piatto, asciutto o in brodo e sono il piatto perfetto da gustare dopo una giornata trascorsa in alta montagna.

Possono essere fatti con semplice farina di grano tenero o integrale, ma sono molto diffusi anche quelli con spinaci nell’impasto.

In questo caso verranno realizzati degli spätzle con farina di grano saraceno, più rustici e gustosi.

Ingredienti

  • 110 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di farina 0
  • 2 uova
  • 50 ml di acqua
  • q.b di sale
  • 1 porro
  • 150 g di broccoli
  • 25 g di burro
  • q.b. di taleggio
  • q.b di sale grosso

Preparazione

Mondate il broccolo e ricavatene 100 g che taglierete a cimette. Lessatele per 4-5 minuti in acqua bollente, lasciandole appena al dente.

Miscelate le due farine in una ciotola, aggiungete una presa di sale, le uova e l’acqua e impastate il tutto. Lasciate riposare 10 minuti.

Nel frattempo affettate molto finemente la parte bianca del porro e scaldatelo con il burro in una padella antiaderente, a fuoco basso. Dopo 6-7 minuti spegnete e togliete un po’ di porro che terrete da parte per guarnire.

Tagliate il taleggio a dadini.

In una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua, poi salatela. Disponete l’impasto degli spatzle nel serbatoio dell’apposito attrezzo. Posizionatelo sopra alla pentola di acqua bollente e muovete il contenitore avanti e indietro, in modo da far cadere l’impasto dentro alla pentola. Vi verranno degli gnocchetti piccolini e irregolari: è così che devono essere gli spätzle.

Fateli cuocere per pochissimo tempo, praticamente quanto basta per finire di grattugiare l’impasto nella pentola: quando vengono a galla sono pronti.

Scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente.Versateli nella padella con il porro, aggiungete il taleggio e fate saltare 4-5 minuti, finché il formaggio non si è sciolto. Solo alla fine unite le cimette di broccolo, mescolate bene e servite caldissimo, con una grattugiata di pepe nero e delle rondelle di porro a guarnire.

Conservazione

Il piatto va servito caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Alice

Per realizzare gli spätzle è utile avere l'appostoo attrezzo, una sorta di grattugia orizzontale a fori piccoli sopra alla quale è posizionato un serbatoio quadrato in cui mettere l'impasto, che poi cadrà nella pentola di acqua bollente passando attraverso i fori della grattugia. Si trova facilmente on line e costa pochissimo. In laternativa, potete provare ad usare uno schiacciapatate a fori piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network