Tagliatelle con broccoli e carne macinata

I broccoli sono molto utilizzati in cucina dal momento che possono costituire la base per tantissimi piatti diversi. Queste tagliatelle con broccoli e carne macinata, ad esempio, saranno un primo molto ricco e semplice al tempo stesso, da preparare in pochi minuti e che saprà stupirvi per il suo sapore intenso. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle con broccoli e carne macinata

Un piatto di pasta con broccoli piace sempre molto ma si tratta di un piatto che può essere arricchito in molti modi diversi. Queste tagliatelle con broccoli e carne macinata, ad esempio, sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma ricco di sapori e con una marcia in più che vi sorprenderà.

Questo primo piatto può definirsi anche piatto unico ed è veramente ottimo e perfetto per un pranzo o cena veloce a casa ma anche al lavoro.

Potete preparare questo piatto in diversi modi anche con l’aggiunta di zucchine, peperoni e tante altre verdure.. tutto dipende dai vostri gusti.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli che vi aiuteranno ad ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 160 g di tagliatelle di farro
  • 1 broccolo
  • 300 g di carne macinata di suino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di cipolla
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoncino
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Pper preparare le tagliatelle di farro con broccoli e carne macinata, prima di tutto, pulite il broccolo e tagliate le foglie laterali, poi lavatelo per bene sotto acqua corrente e sbollentatelo per circa 10 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.

Nel frattempo, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete la cipolla tritata grossolanamente, aggiungete poi la carne macinata di suino, sfumate con il bicchierino di vino bianco, condite con il pizzico di sale e il peperoncino tritato e cuocete il tutto per almeno 20 minuti.

Passati i 20 minuti, aggiungete i broccoli tagliati a cimette nella padella e fateli insaporire per almeno 5 minuti.

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete le tagliatelle di farro per il tempo indicato sulla confezione. Scolate le tagliatelle qualche minuto prima del tempo di cottura e versatele nella padella con il condimento. Non dimenticate di conservare un mestolo di acqua della cottura e di aggiungerlo se c’è ne bisogno.

Saltate le tagliatelle per un paio di minuti, per farle insaporire nel condimento, impiattate e servite con il parmigiano reggiano grattugiato se gradite.

Tagliatelle con broccoli e carne macinata

Conservazione

Le tagliatelle con broccoli e carne macinata si conservano per al massimo un giorno in frigorifero ma andranno ripassate in padella prima di servirle ai vostri ospiti.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto anche con la carne macinata di tacchino per renderlo più leggero. Potete preparare questo piatto con qualsiasi verdura, peperoni, zucchine.. tutto dipende dai vostri gusti. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena veloce a casa o al lavoro. Le tagliatelle si prestano benissimo a questo condimento ma potete utilizzare il formato di pasta che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...