Tagliatelle con calamari e gamberetti

Calamari e gamberetti formano un'accoppiata vincente e danno vita ad un condimento eccezionale per questo primo piatto. Queste tagliatelle con calamari e gamberetti sono ideali per tantissime situazioni, anche più formali. Vediamo come si prepara questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle con calamari e gamberetti

Le tagliatelle con calamari e gamberetti sono un primo piatto di mare profumato e ricco di sapore, ideale da gustare con un calice di vino bianco ben freddo.

Questa pasta vi permetterà di fare un figurone a tavola durante un’occasione formale o potete servirla per il pranzo della domenica; l’importante sarà scegliere ingredienti freschi e di qualità e pulire bene il pesce per ottenere un ottimo primo piatto. Il tocco finale del basilico inoltre conferirà al piatto profumo e freschezza. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di tagliatelle
  • 240 g di calamari
  • 30 gamberetti
  • 8 pomodorini
  • 1 rametto di timo
  • 2 foglie di basilico
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione delle tagliatelle con calamari e gamberetti cominciate da questi ultimi che dovrete provvedere a sgusciare con molta delicatezza. Dopodichè incidete con un coltellino la parte superiore del gamberetto ed eliminate il filo intestinale. Sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente e dedicatevi ai calamari. Dopo averli lavati, tirate la testa in modo che le interiora si stacchino ed eliminate il gladio al suo interno.

Risciacquateli accuratamente per eliminare eventuali residui e poi con una forbice eliminate gli occhi. A questo punto tagliateli ottenendo degli anelli e sciacquateli un’ultima volta.

In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio extravergine di oliva e soffriggete i pomodorini tagliati in 4 con un pizzico di peperoncino e di sale. Aggiungete i calamari e fateli saltare in padella. Insaporite con un rametto di timo e fate cuocere aggiungendo 1-2 bicchieri di acqua. Dopo circa 7-8 minuti unite i gamberetti e proseguite la cottura sino a che siano ben cotti

Eliminate il timo, lasciate il condimento in caldo e cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, prelevando durante questo passaggio qualche mestolo di acqua. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento. Riportate sul fuoco e aggiungendo poco alla volta dell’acqua di cottura fate insaporire a amalgamare. Quando la pasta sarà ben mantecata impiattate e aggiungete una fogliolina di basilico spezzettata.

Conservazione

Le tagliatelle con calamari e gamberetti vanno consumati ben caldi.

I consigli di Luana

Per questa preparazione è ideale usare ingredienti freschi e non congelati. Se non avete manualità con la pulizia del pesce potete comprare degli anelli di calamari già puliti; in questo modo dimezzerete il tempo di preparazione del piatto. Se non avete il basilico sostituitelo con del prezzemolo fresco finemente tritato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...