Tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino

Un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia. Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino sono perfetti sempre e piaceranno per la loro semplicità. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino

Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino sono un primo piatto di mare, ottimo da preparare durante la stagione primaverile o estiva.

La sua particolarità è la rapidita’ con la quale si può preparare un pasto cosi gustoso: per la sua realizzazione, infatti, occorrono solo 15 minuti. Scegliete sgombro in scatola di qualità, controllando la sua provenienza e conservato in olio extravergine di oliva. Questo piatto puo essere accompagno da un buon bicchiere vino bianco. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 240 g di sgombro affumicato
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla rossa
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 400 g di tagliatelle
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione

Sbucciate la cipolla e tagliatela in fette sottili, ponendola poi in una padella antiaderente in cui avrete preventivamente scaldato 3 cucchiai di olio. Lasciate rosolare la cipolla a fiamma medio bassa per alcuni minuti, fino a che sarà appassita, raggiungendo un colore dorato. Fate attenzione a non farla bruciare, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo, tagliate i due pomodori: tagliateli prima a meta’ per il verso della lunghezza, poi a cubetti ed uniteli alla cipolla. Fate insaporire bene.

Aggiungete adesso i filetti di sgombro tagliati in piccoli pezzetti, aggiustate con un pizzico di sale e di peperoncino (va bene anche quello in polvere, unito ad un po di aglio in polvere), a seconda di quanto gradiate che il vostro sugo risulti piccante.

Cuocete il sugo a fuoco lento per circa 10 minuti, continuando a girarlo di tanto in tanto, ed aggiustandolo con un altro pizzico di sale ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Iniziate a portare ad ebollizione dell’abbondante acqua per le tagliatelle, salandola con del sale grosso. Scolate la pasta al dente dopo una cottura di 5 minuti circa, ed unitela al condimento aiutandovi con due cucchiai.

Servitela calda o tiepida, accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco.

Tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino

Conservazione

Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino vanno consumati caldi dopo la preparazione.

I consigli di Valeria

Questa ricetta non solo e' molto semplice da eseguire, ma anche piuttosto versatile; infatti gli ingredienti possono variare a seconda di quello che avete a disposizione. Potete insaporire ulteriormente aggiungendo al sugo delle olive nere, oppure, a fine preparazione del piatto, potrete spolverare la pasta con dello zafferano in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...