Tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino

Un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia. Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino sono perfetti sempre e piaceranno per la loro semplicità. Scopriamo insieme come si preparano

Tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino sono un primo piatto di mare, ottimo da preparare durante la stagione primaverile o estiva.

La sua particolarità è la rapidita’ con la quale si può preparare un pasto cosi gustoso: per la sua realizzazione, infatti, occorrono solo 15 minuti. Scegliete sgombro in scatola di qualità, controllando la sua provenienza e conservato in olio extravergine di oliva. Questo piatto puo essere accompagno da un buon bicchiere vino bianco. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 240 g di sgombro affumicato
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla rossa
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 400 g di tagliatelle
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione

Sbucciate la cipolla e tagliatela in fette sottili, ponendola poi in una padella antiaderente in cui avrete preventivamente scaldato 3 cucchiai di olio. Lasciate rosolare la cipolla a fiamma medio bassa per alcuni minuti, fino a che sarà appassita, raggiungendo un colore dorato. Fate attenzione a non farla bruciare, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo, tagliate i due pomodori: tagliateli prima a meta’ per il verso della lunghezza, poi a cubetti ed uniteli alla cipolla. Fate insaporire bene.

Aggiungete adesso i filetti di sgombro tagliati in piccoli pezzetti, aggiustate con un pizzico di sale e di peperoncino (va bene anche quello in polvere, unito ad un po di aglio in polvere), a seconda di quanto gradiate che il vostro sugo risulti piccante.

Cuocete il sugo a fuoco lento per circa 10 minuti, continuando a girarlo di tanto in tanto, ed aggiustandolo con un altro pizzico di sale ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Iniziate a portare ad ebollizione dell’abbondante acqua per le tagliatelle, salandola con del sale grosso. Scolate la pasta al dente dopo una cottura di 5 minuti circa, ed unitela al condimento aiutandovi con due cucchiai.

Servitela calda o tiepida, accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco.

Tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino

Conservazione

Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino vanno consumati caldi dopo la preparazione.

Valeria Rosa

I consigli di Valeria

Questa ricetta non solo e' molto semplice da eseguire, ma anche piuttosto versatile; infatti gli ingredienti possono variare a seconda di quello che avete a disposizione. Potete insaporire ulteriormente aggiungendo al sugo delle olive nere, oppure, a fine preparazione del piatto, potrete spolverare la pasta con dello zafferano in polvere.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!