Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino sono un primo piatto di mare, ottimo da preparare durante la stagione primaverile o estiva.
La sua particolarità è la rapidita’ con la quale si può preparare un pasto cosi gustoso: per la sua realizzazione, infatti, occorrono solo 15 minuti. Scegliete sgombro in scatola di qualità, controllando la sua provenienza e conservato in olio extravergine di oliva. Questo piatto puo essere accompagno da un buon bicchiere vino bianco. Scopriamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 240 g di sgombro affumicato
- 2 pomodori
- 1 cipolla rossa
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 400 g di tagliatelle
- 1 pizzico di sale grosso
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tagliatela in fette sottili, ponendola poi in una padella antiaderente in cui avrete preventivamente scaldato 3 cucchiai di olio. Lasciate rosolare la cipolla a fiamma medio bassa per alcuni minuti, fino a che sarà appassita, raggiungendo un colore dorato. Fate attenzione a non farla bruciare, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo, tagliate i due pomodori: tagliateli prima a meta’ per il verso della lunghezza, poi a cubetti ed uniteli alla cipolla. Fate insaporire bene.
Aggiungete adesso i filetti di sgombro tagliati in piccoli pezzetti, aggiustate con un pizzico di sale e di peperoncino (va bene anche quello in polvere, unito ad un po di aglio in polvere), a seconda di quanto gradiate che il vostro sugo risulti piccante.
Cuocete il sugo a fuoco lento per circa 10 minuti, continuando a girarlo di tanto in tanto, ed aggiustandolo con un altro pizzico di sale ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Iniziate a portare ad ebollizione dell’abbondante acqua per le tagliatelle, salandola con del sale grosso. Scolate la pasta al dente dopo una cottura di 5 minuti circa, ed unitela al condimento aiutandovi con due cucchiai.
Servitela calda o tiepida, accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco.
Conservazione
Le tagliatelle con filetti di sgombro, pomodori, cipolle e peperoncino vanno consumati caldi dopo la preparazione.