Tagliatelle con zucca, salsiccia e panna

La pastasciutta con la zucca è un primo piatto semplice perfetto per l'autunno, che si può arricchire con altri ingredienti. Le tagliatelle con zucca, salsiccia e panna sono una variante davvero gustosissima e molto cremosa. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle con zucca, salsiccia e panna

Le tagliatelle con zucca, salsiccia e panna sono un primo piatto ricco e saporito, indicato per un pranzo domenicale in famiglia e ottimo anche per situazioni più formali. Una portata da accompagnare con un calice di buon vino rosso. Sono una variante del classico piatto di pasta con la zucca ancora più ricco e gustoso.

Preparare questa ricetta è piuttosto semplice e stupirete i vostri ospiti con un primo piatto delizioso e profumato. La panna rende la portata davvero cremosa, mentre la salsiccia conferisce un sapore stuzzicante. Vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di tagliatelle
  • 150 g di salsiccia
  • 200 g di zucca
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le tagliatelle con zucca, salsiccia e panna innanzitutto pulite accuratamente la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni (dovrà pesare 200 g al netto degli scarti). Successivamente lavate la zucca e tagliatela a dadini; sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela da parte. Procedete adesso con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola (o padella) di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima sarà ben rosolata, unite la salsiccia di suino e fatela saltare a fiamma vivace. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

A questo punto aggiungete anche la zucca a dadini ed un mestolino di brodo caldo (o acqua), mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quando la zucca sarà tenera, unite la panna da cucina e mescolate per amalgamare bene il tutto. Infine regolate di sale e di pepe.

A cottura ultimata, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura delle tagliatelle all’uovo: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore tuffatevi le tagliatelle e mescolate di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mantecatela con il condimento di zucca, salsiccia e panna.

Servite la pasta mentre è ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Tagliatelle con zucca, salsiccia e panna

Conservazione

Questa portata non può essere conservata, al fine di poterla gustare in tutta la sua freschezza.

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di buongustaio, utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Potete sostituire la classica panna da cucina con il preparato vegetale a base di soia, ideale per chi è intollerante al lattosio. Se invece preferite un formato di pasta corta, sarà possibile optare per delle penne rigate oppure fusilli e casarecce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...