Timballo di anelletti al forno con funghi, salsiccia e mozzarella

Il timballo di anelletti al forno con funghi, salsiccia e mozzarella è una rivisitazione della classica ricetta siciliana, un primo piatto ricco e molto amato, perfetto da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Timballo di anelletti al forno con funghi, salsiccia e mozzarella

Gli anelletti sono un formato di pasta tipico della Sicilia e vengono utilizzati per la preparazione di un ottimo timballo di pasta, ricco di ingredienti e che può essere consumato sia caldo che a temperatura ambiente.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, che piace sia agli adulti che ai bambini. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di anelletti
  • 350 g di salsiccia
  • 300 g di funghi champignon
  • 250 g di mozzarella
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 50 ml di vino bianco
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il timballo di anelletti al forno con funghi, salsiccia e mozzarella è piuttosto semplice, tuttavia sarà necessario seguire tutti i vari passaggi, per la riuscita del piatto. Per iniziare, sbriciolate la salsiccia fresca di suino eliminando il budello e tenetela da parte. Pulite e affettate i funghi.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

A questo punto aggiungete anche i funghi e mescolate con cura. Cuocete il condimento per un paio di minuti, quindi unite la passata di pomodoro e un mestolino di acqua calda. Cuocete il sugo di salsiccia e funghi a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando il condimento è pronto, tenetelo da parte al caldo e procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando raggiunge il bollore aggiungete il sale (circa 10 gr.) e tuffatevi gli anelletti. Cuocete gli anelletti siciliani per non più di 2-3 minuti, poichè deve essere molto al dente.

Versate gli anelletti nella pentola con il condimento, aggiungete metà del Parmigiano a disposizione e amalgamate per bene il tutto. Prendete adesso una pirofila da forno e oleatela; spolverizzate il fondo con del pangrattato, quindi versatevi metà degli anelletti. Distribuitevi sopra la mozzarella a cubetti ben sgocciolata e coprite con un altro strato di anelletti.

Spolverizzate la superficie con abbondante pangrattato e il Parmigiano Reggiano. Aggiungete qualche ciuffetto di burro e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti. Non appena sulla superficie si formerà una crosticina, significa che la pasta è cotta quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 5-6 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Questa portata è davvero ricca e perfetta da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia oppure da consumare fuori casa, in occasione di un pic-nic all'aria aperta. Se lo gradite, potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata oppure ancora aggiungere 100 gr. di pisellini al condimento. Se non riuscite a reperire gli anelletti, potrete utilizzare dei rigatoni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...