Timballo di fettuccine con funghi, mozzarella e bacon

Il timballo di fettuccine con funghi, mozzarella e bacon è un primo piatto molto particolare, perfetto per occasioni importanti e che si può anche preparare in anticipo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Timballo di fettuccine con funghi, mozzarella e bacon

Il timballo di fettuccine con funghi, mozzarella e bacon è un piatto dai sapori decisi ed intensi. Si presenta bene ed è ideale nelle occasioni particolari. E’ alla portata di tutti dal momento che i passaggi da fare sono pochi e semplici.

La mozzarella lega alla perfezione con le fettuccine ed il bacon croccante dà il giusto sapore per questo primo molto particolare. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e se volete si può preparare con largo anticipo senza togliervi molto tempo. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di fettuccine
  • 250 g di funghi champignon
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe bianco
  • 3 uova
  • 15 fette di bacon
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione del timballo di fettuccine con funghi, mozzarella e bacon la prima cosa da fare è la cottura dei funghi. In una padella antiaderente versate due cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio in camicia e lasciate insaporire due minuti. Unite quindi i funghi affettati e lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 7/8 minuti.

Nel frattempo disponete una pentola capiente per la cottura delle fettuccine sul fuoco con acqua leggermente salata. Quando i funghi avranno perso tutta l’acqua di cottura lasciate rosolare altri 2 minuti e regolate di sale q.b., pepe bianco q.b. e prezzemolo tritato q.b. Tagliate la mozzarella, premete leggermente per far si che si elimini un po’ di siero, tenete da parte.

In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Unite l’olio evo e qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Scolate le fettuccine al dente, versatele nella ciotola ed unite anche metà della mozzarella e metà dei funghi trifolati, girate velocemente. Foderate uno stampo a cerniera apribile di 20 massimo 22 cm con carta forno e foderate con le fette di bacon come se dovreste creare un cestino per contenere le fettuccine.

Versate metà delle fettuccine, al centro poi unite gli altri funghi, il resto della mozzarella, ricoprite con la pasta rimanente e cospargete di formaggio grattugiato. Infornate a 200°C per circa 30 minuti. Lasciate raffeddare una volta pronto, vi sarà più facile porzionarlo con fette compatte. 

In alternativa potete preparare della pasta al forno o delle lasagne alla bolognese, piatti classici con i quali non si sbaglia mai.

Conservazione

Il timballo di fettuccine con funghi, mozzarella e bacon si conserva per al massio un giorno ma andrà scaldato prima di poterlo servire nuovamente.

I consigli di Carmela

Se non gradite le uova e preferite una versione più leggera potete anche farsi che il timballo si amalgami con dei cucchiai di panna. Il formaggio grattugiato volendo potete eliminarlo. Se preferite al posto della mozzarella potete utilizzare una provola affumicata. I funghi possono essere cotti anche con dei pomodorini in modo da conferire più sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...