Timballo di riso Jasmine con gamberoni su crema di zucchine

Un piatto unico e gustoso, perfetto per tantissime occasioni diverse. Il timballo di riso Jasmine con gamberoni su crema di zucchine è un ottimo modo per stupire i vostri ospiti con una ricetta semplice ma molto gustosa e particolare al tempo stesso. Scopriamo insieme come prepararlo passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Timballo di riso Jasmine con gamberoni su crema di zucchine

Il timballo di riso Jasmine con gamberoni su crema di zucchine è un piatto unico adatto ad ogni occasione e porta in tavola un gusto esotico con il quale sorprendere piacevolmente i vostri ospiti e i vostri familiari.

Il riso Jasmine è una varietà di riso della Thailandia, noto anche come riso Thai profumato, caratterizzato dal chicco lungo e leggermente arrotondato. Il suo delicato aroma, simile al gelsomino, è dovuto ad una sostanza chimica aromatica contenuta naturalmente nel riso Jasmine. Particolarmente indicato nella “cucina fusion”, si accompagna molto bene ai crostacei e ai frutti di mare.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 2 bicchieri di riso Jasmine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 6 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di brandy
  • 20 gamberoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del timballo di riso e gamberoni su crema di zucchine mondate e lavate le zucchine, poi cuocetele a vapore fino a quando risulteranno morbide.

Tenete da parte l’acqua che avranno rilasciato, adagiate le zucchine su un panno da cucina e lasciatele asciugare bene. Sgusciate i gamberoni lasciando la coda ed eliminando il filamento intestinale sul dorso. Trasferite le teste e i gusci dei gamberoni nella stessa pentola dove avete cotto a vapore le zucchine e cuoceteli a vapore per 10 minuti.

Mettete nel bicchiere del frullatore le zucchine, lo spicchio di aglio, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo ed il basilico. Regolate a piacere di sale e pepe quindi frullate aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere la cremosità desiderata.

Cuocete il riso Jasmine nell’acqua aromatizzata dalla cottura a vapore delle zucchine e dei gusci dei gamberoni seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo fate saltare i gamberoni in una padella con dell’olio, sfumateli con il Brandy, regolate di sale e pepe. Prendete 4 stampini e riempiteli per metà con del riso; inserite all’interno di ciascuno un gamberone quindi richiudeteli con dell’altro riso. Distribuite nei singoli piatti la crema di zucchine calda e rovesciate al centro di ognuno un timballo di riso. Completate la preparazione con i gamberoni e servite subito.

Conservazione

Il timballo di riso con gamberoni su crema di zucchine va consumato ben caldo dopo la preparazione.

I consigli di Renata

Una volta cotto il riso vi consiglio di separare i chicchi con una forchetta per renderlo più arioso e soffice, chiudere poi la pentola con un coperchio e lasciarlo riposare per una decina di minuti prima di comporre i vostri timballi. Naturalmente potete sostituire la crema di zucchine con altre creme ( per esempio una crema di broccoli) oppure aromatizzarla con qualche spezia a vostro piacere (menta, curcuma, coriandolo).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...