Tortelloni alla crema di parmigiano

I tortelloni alla crema di parmigiano sono un primo piatto ricco di sapore, perfetto anche per occasioni più particolari e raffinate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortelloni alla crema di parmigiano

Tipici della cucina emiliano-romagnola i tortelloni sono un primo piatto dal sapore deciso che unisce grandi e piccini. Questa versione si differenzia per colore e sapore. Alla classica ricetta della pasta all’uovo è stato aggiunto il concentrato di pomodoro che fa conferisce ai tortelloni un colore acceso. 

Il ripieno delicato di ricotta contrasta con il gusto deciso della crema al parmigiano, per non parlare poi della nota croccante data dalla cipolla fritta. Insomma, una vera e propria esplosione di sapori per il palato!

Vediamo ora i passaggi necessari alla realizzazione di questi tortelloni alla crema di parmigiano.

Ingredienti per la pasta all’uovo

  • 100 g di farina 00
  • 1 uova
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Ingredienti per il ripieno

  • 200 g di ricotta
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di noce moscata

Ingredienti per la crema al parmigiano

  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 250 g di latte
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di burro chiarificato

Ingredienti per decorare

  • 150 g di pancetta
  • q.b di cipolle

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tortelloni alla crema di parmigiano per prima cosa iniziare dalla realizzazione della pasta all’uovo. Disponete sul piano di lavoro 100 g di farina a cui unirete l’uovo e il concentrato di pomodoro e impastatre fino a quando non si otterrà un panetto compatto e liscio.  

Per il ripieno unite la ricotta con il parmigiano (da aumentare o meno a seconda dei gusti) e la noce moscata. Mescolate con una forchetta e fate riposare in frigo per almeno 15-20 minuti. 

A questo punto stendere la pasta sfoglia e create i tortelloni.

Crema al parmigiano

Per preparare la crema al parmigiano fate sciogliere il burro in un tegame e aggiungete gradualmente la farina mescolando delicatamente con l’aiuto di una frusta. Unite poi a filo il latte caldo e continuate a mescolare fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e liscio. Togliete il tegame dal fornello e unite il parmigiano continuando a mescolare.

Procedete ora con la frittura della cipolla quindi in una pentola dai bordi alti fare scaldare l’olio di semi e immegerci la cipolla tagliata finemente e impanata in farina 00. Quando avrà raggiunto la giusta doratura scolarla e adagiarla su carta assorbente. 

Infine soffriggete la pancetta in un pentolino a parte e, una volta che sarà cotta, unitela alla crema di parmigiano.

A questo punto lessate i tortelloni in acqua bollente e conditeli con la crema. Ultimo tocco ma non il meno importante, posizionare la cipolla croccante sui tortelloni.

In alterantiva potete preparare dei tortellini in brodo o dei tortellini al pomodoro.

Conservazione

I tortelloni alla crema di parmigiano sono ottimi da consumare subito.

I consigli di Elena

Per conferire alla cipolla un gusto più dolce potete impanarla nella farina di riso facendo sempre attenzione ad asciugarla bene in modo che non risulti troppo unta. Potete inoltre dare alla pasta sfoglia il colore che più vi piace sostituendo al concentrato di pomodoro gli spinaci o, ancor meglio, la barbabietola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...