Trofie con speck, noci e besciamella

La pasta con speck e noci è un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. In questo caso il piatto più tradizionale viene arricchito dalla cremosità della besciamella. Otterrete un primo davvero delizioso che piacerà proprio a tutti. Vediamo quindi come prepararlo e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Trofie con speck, noci e besciamella

La pasta con speck e noci è un primo piatto tra i più classici. Pochè ancora pià ricche e sfiziose, le trofie con speck, noci e besciamella saranno un primo piatto o piatto unico veramente delizioso, ma comunque semplicissimo e veloce da preparare.

Potete prepararlo per un pranzo o una cena con amici o in famiglia e state sicure che riceverete tantissimi complimenti. Sono un piatto gradito da tutti grandi e piccoli e il sapore dello speck accompagnato a quello delle noci vi farĂ  impazzire. Scopriamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di trofie
  • 100 g di speck
  • 15 noci
  • 250 ml di besciamella
  • 150 g di scamorza
  • q.b di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare insieme le trofie con speck, noci e besciamella prima di tutto schiacciate le 15 noci e tritatele grossolanamente con l’aiuto di un coltello e tagliate lo speck a straccetti. Nel frattempo, in una pentola con abbondante acqua salata cuocete le trofie per metà tempo della cottura indicato sulla confezione.

A questo punto, in una padella con olio, fate rosolare lo speck tagliato a straccetti con le noci che precedentemente avete tritato grossolanamente. Adesso, scolate la pasta a metà cottura  erimettetela in pentola, aggiungete la scamorza tagliata cubetti, lo speck con le noci e mescolate per amalgamare per bene il tutto.

Trofie con speck, noci e besciamella

Adesso non vi resta che assemblare il tutto. Sul fondo di una pirofila mettete un cucchiaio abbondante di besciamella, versate le trofie, lo speck, le noci e la scamorza livellate per bene poi ricoprite con la restante besciamella. Infine, cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e un po’ di burro a pezzetti.

Infornate le trofie a 180°C per 20 minuti per far sciogliere la scamorza. Passati i 20 minuti, lasciatele intiepidire e servitele.

Trofie con speck, noci e besciamella

Conservazione

Le trofie con speck, noci e besciamella vanno consumate calde dopo la preparazione o al massimo entro un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Io ho utilizzato le trofie fresche ma va bene qualsiasi tipo di pasta. Se non gradite le noci, potete sostituirle e aggiungere i funghi vedrete che bontĂ . Vi consiglio di servire questo piatto intiepidito con tanto di scamorza filante!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...