Vellutata di zucca e patate Bimby

La vellutata di zucca e patate Bimby è un primo piatto cremoso, delizioso e dal gusto semplice e delicato.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Vellutata di zucca e patate Bimby

Preparare la vellutata di zucca e patate richiederà davvero pochissimi passaggi e poco sforzo e porterete in tavola un piatto gustoso che saprà far apprezzare il gusto delicato e buono della zucca che si sposa molto bene con quello delle patate, creando una vellutata cremosa e scioglievole in bocca.

Questa vellutata è ideale nelle fredde giornate d’inverno e la si può preparare anche in anticipo, ad esempio qualche giorno prima, così da far prendere ancora di più gusto alla vellutata e portare in tavola un piatto più gustoso.

Ingredienti

  • 750 g di zucca
  • 200 g di patate
  • 1/2 cipolle
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di curcuma
  • q.b di pepe
  • 1 rametto di rosmarino
  • 15 g di burro

Preparazione

Iniziate la preparazione della vellutata di zucca e patate prendendo la cipolla, togliendo le estremità e pulendola. Versatela nel boccale insieme all’olio e frullate per 20 secondi velocità 7. Fate cuocere per 3 minuti 100 gradi antiorario velocità cucchiaio.

Aggiungete la zucca tagliata a pezzi e frullate per 30 secondi a velocità 7 fino a che la zucca si ridurrà in polpa. Nel frattempo pulite le patate sbucciandole e lavandole sotto l’acqua corrente. Tagliatele a fettine sottili di massimo qualche millimetro. Mettete da parte. 

Una volta che avrete frullato la vostra zucca ancora cruda versate all’interno del boccale il brodo vegetale, le patate a fettine, aggiustate di sale, se vi piace anche una spolverata di pepe e se di vostro piacimento un pizzico curcuma. Fate cuocere per 40 minuti 100 gradi velocità 1. 

Quando la vostra vellutata sarà cotta frullate per 2 minuti iniziando da velocità 1 fino ad arrivare a velocità 8. In questa operazione tenete chiuso il boccale col coperchio e aiutatevi con l’aiuto di qualche strofinaccio affinché la vostra vellutata non fuoriesca e non vi bruciate.

Aggiungete una noce di burro, amalgamando per qualche secondo a velocità 3. In ultimo lasciate in infusione il rametto di rosmarino per qualche minuto. Servite ben calda. 

Conservazione

La vellutata si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Gabriella

Per un gusto più avvolgente e deciso potrete sostituire la cipolla con un porro. Inoltre è vero che per preparare questa vellutata si può utilizzare il Bimby ma con piccoli accorgimenti si può preparare la stessa vellutata anche in pentola. Potrete infatti iniziare la cottura in pentola, versare il brodo vegetale e per ultimo amalgamare la vostra vellutata con un frullatore ad immersione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...