Vellutata di zucca e peperoni con crostini

Durante la stagione autunnale una buona vellutata di zucca sarà sempre un'ottima idea. La ricetta di base, però, può essere arricchita in tantissimi modi, ad esempio aggiungendo dei peperoni come in questo caso. Accompagnando il tutto con dei crostini di pane croccanti il successo sarà assicurato. Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Vellutata di zucca e peperoni con crostini

La vellutata di zucca è un piatto tipico del periodo autunnale ed è possibile arricchirla in mille modi. Potete portare in tavola ad esempio una vellutata di zucca e peperoni con crostini, un piatto cremoso e avvolgente ideale da consumare nelle giornate più fredde.

La dolcezza della zucca infatti si abbina perfettamente al sapore deciso del peperone creando una vellutata profumata e invitante che potete accompagnare a dei crostini croccanti per un pasto completo e bilanciato. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 350 g di zucca
  • 1 peperone giallo
  • 1/2 cipolla
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • 6 fette di pancarrè

Preparazione

Per la preparazione della vellutata di zucca e peperoni con crostini cominciate lavando un peperone giallo ed eliminate la calotta superiore.

Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi interni e la parte bianca del peperone. Disponete entrambe le estremità sulla pirofila del microonde e cuoceteli per 2 minuti alla massima potenza; dopodichè metteteli in un sacchetto per alimenti e fateli riposare per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo toglieteli dal sacchetto ed eliminate la pelle che verrà via molto facilmente.

Proseguite sbucciando mezza cipolla bianca e tritatela finemente. Passate alla zucca tagliando la buccia ed eliminando semi e filamenti. Tagliatela a cubetti e mettetela in padella con la cipolla e un filo di olio. Fate rosolare per un paio di minuti, coprite con del brodo vegetale, o in alternativa dell’acqua e fate cuocere a fuoco medio. Dopo circa 15 minuti aggiungete in padella anche il peperone tagliato a pezzetti, salate e pepate e proseguite la cottura sino a che gli ingredienti siano cotti e molto morbidi.

Nel frattempo tagliate le fette di pancarrè a cubetti e fateli rosolare in padella con un filo di olio per ottenere dei crostini dorati e croccanti. Quando le verdure saranno pronte trasferitele in un mixer ad immersione e frullate alla massima velocità sino ad ottenere una vellutata liscia e non troppo liquida. Impiattate e servite accompagnando la vellutata ai crostini.

Vellutata di zucca e peperoni con crostini

Conservazione

La vellutata di zucca e peperoni con crostini va consumata ben calda.

I consigli di Luana

Se non avete in casa il forno a microonde spennellate i peperoni con dell'olio e disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta forno. Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti, dopodichè eliminate la pelle dei peperoni. Se gradite un gusto più deciso aggiungete un peperoncino fresco alla vellutata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...