Vellutata di zucca, porri e speck

La vellutata di zucca è un piatto perfetto da preparare e servire in autunno. Un vero comfort food che si può arricchire e rendere ancora più sfizioso in molti modi diversi. Una vellutata di zucca, porri e speck sarà eccezionale, gustosa ma comunque facile da preparare. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Vellutata di zucca, porri e speck

Quando fa freddo in autunno una buona vellutata di zucca è quello che serve! La vellutata di zucca, porri e speck è una tipica portata che ben si presta ad essere consumata durante le più grigie giornate autunnali.

Facile oltre che veloce da realizzare, la vellutata si farà notare per il colore arancione della zucca, l’ingrediente principale della ricetta al quale spetta il compito di assicurare un gusto leggero e delicato. Le note più intense, necessarie per dare carattere alla vellutata, saranno invece garantite dalla presenza dei porri, dello speck e di un rametto di timo.

Ingredienti

  • 700 g di zucca
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 2 porri
  • 1 rametto di timo
  • 8 fette di speck
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la vellutata di zucca, porri e speck, come prima cosa pulite la zucca rimuovendo la scorza esterna e i semi con un coltello. Tagliatela quindi a fette e poi a cubetti, al fine di ricavare 700 g circa di polpa di zucca; una volta pronta, lasciatela da parte.

A questo punto pulite i porri, tagliando via la radice e le foglie più verdi, poi incidete lo strato esterno e sfogliate i porri di 1-2 strati, quindi tagliateli a rondelle. Cosi preparati, rosolate i porri per circa 5 minuti in una pentola con 2-3 cucchiai di olio d’oliva, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi la polpa di zucca, 1-2 rametti di timo fresco, aggiustando di sale e pepe. Per ultimo versate il brodo vegetale bollente, circa 500 – 750 ml (la quantità dipende dalla densità che si vuole ottenere) e mescolate bene il tutto. Coprite e lasciate cuocere la zuppa a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Dopodiché, quando la zucca diventerà tenera, togliete i rametti di timo dalla pentola e frullate la zuppa fino ad avere una consistenza cremosa.

Prima di servire la vellutata, rosolate sulla padella le fettine di speck a fuoco moderato per qualche secondo. Servite la vellutata con le fettine di speck e una spolverata di pepe macinato fresco. La vellutata di zucca, porri e speck è ora pronta per essere gustata.

Vellutata di zucca, porri e speck

Conservazione

Questa vellutata si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andrà scaldata nuovamente prima di servirla. L’ideale, però, è consumarla calda dopo la sua cottura.

I consigli di Magdalena

Per rendere la zuppa più saporita e gustosa, al posto dello speck potete aggiungere il prosciutto crudo o la pancetta tagliata a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...