La vellutata rossa di verdure con crostini di pane è ideale per mangiare alimenti come la zucca ricchissima di propietà e vitamine che spesso non viene utilizzata se non per le decorazioni di hallowen per i bambini.
I crostini di pane poi sono il di più di questo piatto, si sposano alla perfezione con il tutto e donano quella croccantezza e quella consistenza che rende questo piatto davvero perfetto.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 2 brodo vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla rossa
- 500 g di pomodorini
- 200 g di zucchine
- q.b di sale
- 1 peperoncino
- 200 g di pane
- 200 g di pecorino
- q.b di basilico
- q.b di noce moscata
Preparazione
Per preparare la vellutata rossa di verdure con crostini di pane procediamo per prima cosa andando a pulire e sciacquare velocemente le nostre verdure: prima sbucciamo la zucca e la tagliamo a dadini, stessa cosa per le zucchine (potete metterne una o più a seconda del vostro gusto, anche perchè la zucca è la componente principale) e per i pomodorini.
Aggiungete olio abbondate in padella e una bella cipolla rossa precedentemete tritata per farla dorare per un paio di minuti, buttiamo quindi in padella zucca pomodorini e zucchine, facciamo insaporire e poi passiamo aggiungendo brodo vegetale quanto basta a cucinare la nostra zuppa. Una volta cotta passiamo al mixer il composto (se dovesse risultare troppo densa aggiungiamo un po’ di brodo) aggiungiamo il pecorino, la noce moscata e il peperoncino (solo i semi).
Mentre si raffredda leggermente la vellutata spadelliamo con un filo d’olio del pane tagliato a cubetti che ci servirà per condire il tutto. Aggiustiamo di sale quanto basta e serviamo la vellutata con i crostini in superficie e una foglia di basilico per colorare.
In alternativa potete preparare una vellutata di verdure o una vellutata di zucca.
Conservazione
La vellutata rossa di verdure con crostini di pane si conserva per un alcuni giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.