Zuppa cremosa funghi e panna

La zuppa cremosa funghi e panna è un piatto ideale per il periodo autunnale in cui i funghi sono di stagione. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Zuppa cremosa funghi e panna
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La zuppa cremosa funghi e panna è una ricetta adatta per il periodo autunnale. I funghi freschi si fonderanno alla perfezione con la cremosità della panna da cucina. Ogni boccone di questo piatto vi riscalderà, il profumo intenso dei funghi vi avvolgerà e il gustoso abbinamento con la panna e il rosmarino fresco conquisterà le papille gustative.

Una pietanza così elegante, gustosa e cremosa che saprà conquistare tutta la famiglia. La zuppa di funghi verrà servita in ciotole di coccio per esaltarne la sapidità e il gusto intenso ma nel contempo morbido e cremoso. 

Leggiamo come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di funghi
  • q.b di rosmarino
  • 1 cucchiaino di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di burro
  • 200 ml di panna da cucina

Ingredienti per il brodo vegetale

  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 l di acqua

Preparazione

Iniziate la preparazione della zuppa cremosa funghi e panna dedicandovi al brodo vegetale: portate a bollore un litro d’acqua, pelate e lavate una patata di medie dimensioni e tagliandola a cubetti tuffetela nell’acqua oramai bollente. Unite una carota pulita e ridotta in rondelle, una costa di sedano tagliata grossolanamente. Regolate di sale e fate cuocere per circa 45 min finchè il brodo vegetale sarà pronto.

Pulite bene i funghi, mondateli e tagliateli a spicchi di media dimensione. Prendete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e aggiungete il burro e l’olio poi prendete gli spicchi d’aglio interi e fateli imbiondire brevemente.

Aggiungete i funghi e fateli cuocere per alcuni minuti in modo da ammorbidirli. Mescolate accuratamente. Togliete gli spicchi d’aglio.

Aggiungete alcuni mestoli di brodo vegetale ed portate a metà cottura il tutto: serviranno circa 20 min ma la cottura varia a seconda delle dimensioni dei funghi. Nella zuppa unite gli spicchi di patata che avete cotto precedentemente nel brodo vegetale e schiacciateli con la forchetta.

Unite il prezzemolo tritato ed aghi di rosmarino a piacere. Ultimate la cottura regolando di sale e pepe. Infine prendete la panna da cucina e versatela sopra la zuppa di funghi. Mescolate brevemente e servite fumante, accompagnando il tutto con pane casereccio.

In alternativa potete preparare dei funghi ripieni o una vellutata di verdure.

Zuppa cremosa funghi e panna

Conservazione

La zuppa cremosa funghi e panna si conserva per al massimo un paio di giorni.

Simona Zappella

I consigli di Simona

Per la preparazione del brodo vegetale ho preferito evitare di utilizzare le verdure intere in modo da ridurre i tempi di cottura. Se volete aggiungere una nota più decisa lasciate nella zuppa gli spicchi d'aglio interi. Ho preferito usare un misto di funghi (porcini, chiodini, champignon)

Altre ricette interessanti
Commenti
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

07 dicembre 2016 - 23:59:46

Questa zuppa conforta al solo vederla!

0
Rispondi
Fabrizio Ferrara
Simona Zappella

08 dicembre 2016 - 00:03:37

In questo periodo è l'ideale . Un saluto

0