La zuppa cremosa funghi e panna è una ricetta adatta per il periodo autunnale. I funghi freschi si fonderanno alla perfezione con la cremosità della panna da cucina. Ogni boccone di questo piatto vi riscalderà, il profumo intenso dei funghi vi avvolgerà e il gustoso abbinamento con la panna e il rosmarino fresco conquisterà le papille gustative.
Una pietanza così elegante, gustosa e cremosa che saprà conquistare tutta la famiglia. La zuppa di funghi verrà servita in ciotole di coccio per esaltarne la sapidità e il gusto intenso ma nel contempo morbido e cremoso.
Leggiamo come preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 300 g di funghi
- q.b di rosmarino
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 g di burro
- 200 ml di panna da cucina
Ingredienti per il brodo vegetale
- 1 patata
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 l di acqua
Preparazione
Iniziate la preparazione della zuppa cremosa funghi e panna dedicandovi al brodo vegetale: portate a bollore un litro d’acqua, pelate e lavate una patata di medie dimensioni e tagliandola a cubetti tuffetela nell’acqua oramai bollente. Unite una carota pulita e ridotta in rondelle, una costa di sedano tagliata grossolanamente. Regolate di sale e fate cuocere per circa 45 min finchè il brodo vegetale sarà pronto.
Pulite bene i funghi, mondateli e tagliateli a spicchi di media dimensione. Prendete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e aggiungete il burro e l’olio poi prendete gli spicchi d’aglio interi e fateli imbiondire brevemente.
Aggiungete i funghi e fateli cuocere per alcuni minuti in modo da ammorbidirli. Mescolate accuratamente. Togliete gli spicchi d’aglio.
Aggiungete alcuni mestoli di brodo vegetale ed portate a metà cottura il tutto: serviranno circa 20 min ma la cottura varia a seconda delle dimensioni dei funghi. Nella zuppa unite gli spicchi di patata che avete cotto precedentemente nel brodo vegetale e schiacciateli con la forchetta.
Unite il prezzemolo tritato ed aghi di rosmarino a piacere. Ultimate la cottura regolando di sale e pepe. Infine prendete la panna da cucina e versatela sopra la zuppa di funghi. Mescolate brevemente e servite fumante, accompagnando il tutto con pane casereccio.
In alternativa potete preparare dei funghi ripieni o una vellutata di verdure.
Conservazione
La zuppa cremosa funghi e panna si conserva per al massimo un paio di giorni.