I friarielli sono un tipo di verdura tipica del periodo invernale tra le più amate nelle regioni meridionali. I friarelli sono una verdura molto versatile in cucina e rappresentano un contorno ideale da associare sia a piatti di carne che a zuppe o con abbinamenti particolari.
I friarielli altro non sono che le infiorescenze che si sviluppano dalla pianta delle cime di rapa. L’origine del termine “friariello” è legata al metodo di cottura con cui si è soliti cucinare questa pietanza e deriva dal verbo napoletano “frijere” ossia friggere. Il friariello napoletano è coltivato nelle zone interne della regione Campania. Un tempo anche a Napoli queste piante erano molto coltivate sulla collina del Vomero che era perciò anche conosciuta come “o colle d’ ‘e friarielle” (il colle dei friarielli).
L’abbinamento dei friarielli con i ceci vi stupirà e vi conquisterà al primo assaggio. Si prepara velocemente se utilizzate i ceci precotti, mentre se volete utilizzare i ceci secchi è opportuno metterli a bagno tutta la notte.
Ingredienti
- 300 g di ceci
- 250 g di friarielli
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per prima cosa pulite bene i friarielli freschi, ricavando solo le cime dei broccoli. Lasciate le cime in abbondante acqua i cui avrete sciolto una punta di bicarbonato. Lavate quindi le cime in abbondante acqua varie volte, scolatele bene.
In una casseruola ampia aggiungete un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio e fate rosolare. Aggiungete i friarielli lavati nella casseruola, un bicchiere di acqua e coprite con un coperchio.
Fate cuocere i friarielli fino a quando non saranno ben appassiti e teneri. Eliminate l’aglio dalle cime ed aggiungete i ceci precotti, mescolate bene e successivamente aggiungete del brodo vegetale quanto basta a coprire bene tutti gli ingredienti.
Portate a bollore, aggiungete il sale, mescolate bene e fate cuocere per almeno 20-25 minuti circa a fuoco basso. Aggiungete del peperoncino a piacere, quasi a fine cottura, o in alternativa potete aggiungere una spolverata di paprika affumicata.
Se volete ottenere una zuppa più cremosa e delicata potete frullare un terzo del composto a metà cottura. Quando la zuppa avrà raggiunto la consistenza desiderata, impiattatela ancora calda ed aggiungete su ogni piatto un filo di olio extravergine di oliva.
Tostate il pane a fette e servite accompagnandole alla zuppa.