Zuppa di cicoria, fagioli e zucca

La zuppa di cicoria, fagioli e zucca è un piatto tipico della cucina italiana, in particolare dell'Italia centrale e meridionale.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Zuppa di cicoria, fagioli e zucca

Ingredienti come la cicoria e la zucca sono comuni nelle cucine del sud Italia, dove vengono utilizzate in una vasta gamma di piatti, dalle zuppe ai contorni. I fagioli sono anch’essi molto usati nella nostra cucina, spesso anche per arricchire brodi e zuppe.

Questo piatto può variare leggermente da regione a regione, con piccole variazioni nelle modalità di preparazione o per l’aggiunta di formaggio e peperoncino, ma in qualsiasi versione resta una ricetta molto amata per la sua semplicità, il sapore ricco e la sua genuinità.

Ingredienti

  • 200 g di cicoria
  • 300 g di zucca
  • 1 vasetto di fagioli borlotti
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cipolle
  • 1 peperoni cruschi
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Su un tagliere riducete la zucca in piccolissimi pezzi o grattugiatela in maniera grossolana. In una pentola capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio insieme alla cipolla, l’aglio e il peperone crusco.

Soffriggete tutto fino a quando la cipolla non sarà traslucida e leggermente dorata, avendo cura di togliere il peperone appena avrà rilasciato il suo aroma (diventa nero e amaro in fretta).

Aggiungete quindi la zucca e cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca non si sarà praticamente sfaldata. Aggiungete la cicoria pulita e tagliata ed i fagioli precotti, con parte della sua acqua.

Mescolate bene gli ingredienti e coprite con un coperchio, lasciando tutto a fiamma media per qualche minuto.Versate poi il brodo vegetale e portate tutto ad ebollizione alzando la fiamma un paio di minuti; dopo, riducendo il fuoco, lasciate sobbollire per circa 20-25 minuti, finché le verdure saranno tenere.

Assaggiate la zuppa e regolate, se necessario, di sale e pepe a piacere. Se desiderate un tocco piccante, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino rosso secco.

Una volta che la zuppa sarà pronta, togliete dal fuoco e servite calda, con un giro d’olio a crudo e magari con una spolverata di formaggio grattugiato sopra ogni porzione, o direttamente in pentola.

I consigli di Annalisa

Se preferite, potete usare anche fagioli cannellini al posto dei borlotti. Oltre al sale e al pepe, volendo, si possono aggiungere altre spezie o erbe aromatiche per dare alla zuppa un sapore più aromatico, come ad esempio rosmarino, timo, o prezzemolo fresco per un tocco di freschezza. Per rendere la zuppa un pasto completo, servitela in accompagnamento con del pane croccante o dei crostini all'aglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network