Ingredienti come la cicoria e la zucca sono comuni nelle cucine del sud Italia, dove vengono utilizzate in una vasta gamma di piatti, dalle zuppe ai contorni. I fagioli sono anch’essi molto usati nella nostra cucina, spesso anche per arricchire brodi e zuppe.
Questo piatto può variare leggermente da regione a regione, con piccole variazioni nelle modalità di preparazione o per l’aggiunta di formaggio e peperoncino, ma in qualsiasi versione resta una ricetta molto amata per la sua semplicità, il sapore ricco e la sua genuinità.
Ingredienti
- 200 g di cicoria
- 300 g di zucca
- 1 vasetto di fagioli borlotti
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cipolle
- 1 peperoni cruschi
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Su un tagliere riducete la zucca in piccolissimi pezzi o grattugiatela in maniera grossolana. In una pentola capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio insieme alla cipolla, l’aglio e il peperone crusco.
Soffriggete tutto fino a quando la cipolla non sarà traslucida e leggermente dorata, avendo cura di togliere il peperone appena avrà rilasciato il suo aroma (diventa nero e amaro in fretta).
Aggiungete quindi la zucca e cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca non si sarà praticamente sfaldata. Aggiungete la cicoria pulita e tagliata ed i fagioli precotti, con parte della sua acqua.
Mescolate bene gli ingredienti e coprite con un coperchio, lasciando tutto a fiamma media per qualche minuto.Versate poi il brodo vegetale e portate tutto ad ebollizione alzando la fiamma un paio di minuti; dopo, riducendo il fuoco, lasciate sobbollire per circa 20-25 minuti, finché le verdure saranno tenere.
Assaggiate la zuppa e regolate, se necessario, di sale e pepe a piacere. Se desiderate un tocco piccante, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino rosso secco.
Una volta che la zuppa sarà pronta, togliete dal fuoco e servite calda, con un giro d’olio a crudo e magari con una spolverata di formaggio grattugiato sopra ogni porzione, o direttamente in pentola.