Carabaccia di cipolle

La carabaccia di cipolle è un piatto fiorentino che ricorda la classica zuppa di cipolle. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Carabaccia di cipolle

Non è la solita zuppa! La carabaccia è un piatto di origine toscana che deve il suo nome alla pentola in cui veniva cotta. Oggi possiamo usare, se non disponiamo di una pentola di coccio, una teglia da forno in ceramica e provare questa variazione della carabaccia facendo gratinare le cipolle e i crostoni di pane con un buon formaggio saporito, che renderà ancora più gustosa questa preparazione.

Calda, sana, nutriente ed economica, questa variante della zuppa di cipolle è uno dei piatti poveri più apprezzati e conosciuti nel mondo, scalderà, oltre che il vostro palato, anche le vostre serate invernali in famiglia. Vediamo subito come preparare questa carabaccia di cipolle.

Ingredienti

  • 75 g di pecorino
  • 75 g di parmigiano reggiano
  • 1 kg di cipolle bianche
  • 2 spicchi di aglio
  • 700 ml di brodo vegetale
  • 4 fette di pane toscano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la carabaccia di cipolle cominciate a sbucciare le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili, se avete una mandolina o un robot da cucina il compito sarà facilitato.

Prendete una pentola capiente e irrorate il fondo con dell’ olio extravergine di oliva. Fate scaldare e aggiungete le cipolle, facendole appassire a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolandole ogni tanto.

Una volta che si saranno ammorbidite aggiungete il brodo vegetale caldo, gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, salate e fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Assaggiate ogni tanto, alcune cipolle tendono ad addolcirsi in cottura, perciò salate ancora se serve.

Nel frattempo fate tostare le fette di pane toscano su una griglia o sotto al grill del forno. Mettetele da parte. Grattuggiate i due formaggi e mescolateli insieme.

Una volta che il brodo si sarà ristretto (la carabaccia non deve essere troppo liquida), trasferitela in ciotole o in una zuppiera da forno. Adagiatevi sopra i crostoni di pane tostati e spolverizzate il tutto con i formaggi grattuggiati. Mettete la vostra carabaccia sotto il grill del forno fino a che i formaggi saranno sciolti e si saranno dorati.

Prima di servire cospargete con una macinata di pepe e portate in tavola ancora caldissima.

In alternativa potete preparare una zuppa di lenticchie o una zuppa di fagioli.

Conservazione

La carabaccia di cipolle va consumata ben calda.

I consigli di Elena

Le cipolle bianche sono le più indicate in questa preparazione. Per i formaggi uso il pecorino toscano abbastanza stagionato perchè i sapori devo essere decisi. Per chi vuole osare può sostituire il parmigiano reggiano con del gruviera. Fate dorare bene in forno, il pane e i formaggi tostati saranno un ottima contrapposizione alla morbidezza delle cipolle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...