La zuppa di cipolle e speck è un primo piatto pieno di gusto, semplice e veloce da realizzare, dal sapore molto delicato e dolce. Viene preparata con pochi ingredienti come le cipolle, il brodo di carne e lo speck con l’aggiunta di timo e alloro. Un piatto ideale per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali.
Per rendere la zuppa più gustosa e ricca potete sfumare con un bicchierino di brandy o un mezzo bicchiere di vino bianco. Potete servirla con fettine di baguette francese o fette di pane casereccio.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 1 kg di cipolle
- 100 g di speck
- 1 l di brodo di carne
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di farina 00
- q.b di pane
- q.b di gruviera
- q.b di timo
- q.b di alloro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la zuppa di cipolle e speck iniziate privando le cipolle dalle foglie esterne, poi affettatele molto sottili.
In una casseruola capiente riscaldate il burro e non appena si sarà sciolto aggiungete le cipolle. Fatele ammorbidire a fuoco moderato per almeno 10 minuti. Aggiungete lo speck tagliato a dadini, 2-3 rametti di timo e 2-3 foglie d’alloro. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene il tutto.
Cuocetele a fuoco bassissimo per circa 15 minuti. Fate attenzione a non farle scurire. Aggiungete 1 cucchiaio di farina e continuate la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Versate il brodo di carne. Coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato. Dovrà essere leggermente densa.
Tagliate il pane a fettine, spolverizzatelo con il gruviera grattugiato. Fatele tostare in forno ben caldo per qualche minuto.
Versate la zuppa in 4 ciotole con 2-3 fette di pane tostato. Servitela ben calda.
La zuppa di cipolle e speck è pronta per essere gustata.
In alternativa potete preparare una vellutata di verdure o una classica zuppa di cipolle.
Conservazione
La zuppa di cipolle e speck si conserva per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarla ben calda.