Si tratta di una zuppa semplice, ma gustosa e nutriente, che si prepara con pochi ingredienti genuini: fagioli cannellini, peperoni cruschi, pomodorini ed olio extravergine di oliva. I fagioli sono un alimento ricco di proteine, fibre e sali minerali, come potassio, fosforo e ferro. e vitamina B1.
I peperoni cruschi sono un prodotto tipico della Basilicata, ottenuto dalla essiccazione dei peperoni rossi. Hanno un sapore intenso e aromatico, che conferisce alla zuppa un gusto unico e inconfondibile.
La zuppa di fagioli e peperoni cruschi può essere servita come piatto unico, o come contorno. Può essere arricchita con altri ingredienti, come crostini di pane, formaggio grattugiato o verdure fresche.
Ingredienti
- 300 g di fagioli cannellini
- 4 peperoni cruschi
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 scalogno
- 100 g di pomodorini
Preparazione
La sera prima mettete i fagioli cannellini in ammollo in acqua fredda per almeno 8-12 ore. Trascorso il tempo di ammollo, la mattina successiva, scolate i fagioli e sciacquateli.
Mettete i fagioli in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere i fagioli per circa 2 ore,o fino a quando non saranno morbidi.
Nel frattempo, lavate i pomodorini e taglaiteli in due. Tagliate quindi i peperoni cruschi a listarelle.
In una padella, fate scaldare un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio e lo scalogno tritati, fate soffriggere per qualche minuto. Unite quindi i peperoni cruschi e fateli rosolare per qualche minuto. Aggungete quindi i pomodorini e fate andare a fiamma vivace per almeno 5 minuti. Unite infine fagioli e mescolate bene, aggiungete un pò di acqua di cottura, aggiustate di sale e fate cuocere la zuppa per almeno 15-20 minuti.
Quando la zupp raggiungerà la consistenza desiderata, spegnete e fate riposare per una decina di minuti. Per una zuppa ancora più cremosa, potete eventualmente prelevare un terzo dei fagioli e frullarli fino ad ottere una crema.
Aggiungete su ogni piatto un filo di olio evo e qualche listarella di peperone crusco per decorare. Servite la zuppa ancora calda.