Zuppa ricca con fagioli, ceci e cotechino

Questa che vi presento è una ricetta semplice da realizzare, perfetta per portare in tavola tanto gusto e anche tante calorie

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Zuppa ricca con fagioli, ceci e cotechino

La zuppa con fagioli, ceci e cotechino è da considerarsi un piatto unico, perfetto da consumare durante i mesi freddi dell’anno.

Una zuppa di legumi come i fagioli e i ceci mischiati in una sbriciolata di cotechino e servita calda con una spolverata di pepe nero, è un ottimo piatto per chi ama i gusti decisi e ricchi di gusto. 
Una ricetta assolutamente da provare.

Ingredienti

  • 350 g di fagioli
  • 200 g di ceci
  • 2 cotechino
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa mettiamo in ammolllo ceci e fagioli secchi una sera prima, l’ammollo necessita di circa una notte, dopodichè li sciacquiamo e li mettiamo a cuocere separatamente in pentola con abbondante acqua fredda; appena giungono a bollore, lasciamo cuocere i fagioli per circa 60 minuti, mentre i ceci circa 90 minuti.

Nel frattempo sbucciamo una cipolla e la tagliamo a fette abbastanza spesse e le adagiamo in una padella con l’olio, facciamo sfrigolare. Nel frattempo prendiamo i cotechini e, privandoli del budello, li sbricioliamo nella padella con la cipolla.

A questo punto prendiamo una metà dei fagioli e un’altra metà dei ceci, in precedenza cotti entrambi, e li aggiungiamo in padella, mentre la restante parte la passiamo con un mixer aggiungendo un pochino di acqua calda; frulliamo bene e aggiungiamo in padella.

Lasciamo cuocere bene, aggiungendo un pochino di acqua calda e mescoliamo con cura aggiungendo una spolverata di pepe nero.

Appena si sarà ritirata l’acqua di cottura e si sarà formata una cremina, spegniamo il fuoco, poniamo la zuppa dentro delle terrine di terracotta e, con una spolverata di pepe in superficie, serviamo ben calda a tavola, accomapagnata con dei crostini di pane tostati e un bel calice di vino rosso.

I consigli di Sabrina

Riguardo i legumi potete benissimo utilizzare quelli nel vasetto precotti ma riguardo il cotechino non quello confezionato in gelatina ma sempre quello fresco preso in macelleria o nel banco frigo. Una cosa importante, se usate i legumi secchi, fateli cuocere bene, devono risultare morbidi, per questo meglio ammollarli in acqua calda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...