Carbonara burger

Il carbonara burger è un sandwich che richiama con i suoi ingredienti un piatto famoso in tutto il mondo. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Carbonara burger

Il carbonara burger è un golosissimo e sostanzioso panino farcito con ingredienti quali uova, pancetta, carne trita, formaggio che in parte ricordano quelli della famosa pasta alla carbonara.

Il gusto è deciso e particolare e può essere consumato come piatto unico accompagnato da verdure di stagione crude o cotte. Avendo un cuore morbido composto dall’uovo che rimane semi cotto questo panino non è indicato per pasti fuori casa. I bambini ma anche gli adulti ne andranno matti e può essere servito anche per eventi tra amici.

Vediamo, quindi, come preparare questo panino.

Ingredienti

  • 2 panini per hamburger
  • 2 uova
  • 250 g di carne di manzo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b di ketchup
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di pancetta affumicata

Preparazione

Preparare il carbonara burger è davvero semplice. Per prima cosa grattugiate la scamorza affumicata e poi tagliate a metà i panini. A questo punto metteteli su una leccarda rivestita di carta forno e farcite la base inferiore con salsa ketchup poi aggiungete la scamorza affumicata e i pezzettini di pancetta affumicata poi mettete in forno a 200 gradi finché il formaggio non si sarà completamente sciolto.

Intanto versate un goccio di olio in una padella antiaderente poi con un piccolo coppa pasta fate un buco nel centro degli hamburger, realizzati con carne trita sale e pepe, ed infine metteteli a cuocere appoggiandoli delicatamente della padella. Con una paletta ed una forchetta girateli e proseguite la cottura finché non vedete la carne quasi cotta. A questo punto mettete nel buco le uova, uno per ogni hamburger e continuate a cuocere finché il bianco si sarà rappreso. Girate delicatamente senza paura di rompere il rosso e proseguite la cottura per 1 minuto. A questo punto appoggiate la carne su ogni panino.

Chiudete con la restante metà di pane e servite subito accompagnato da verdure di stagione.

In alternativa potete prepare un cheeseburger o un chiecken burger.

Conservazione

Il carbonara burger va consumato subito.

I consigli di Sabrina

Se volete preparare questo panino per poi portarlo fuori casa allora cuocete molto bene l'uovo insieme alla carne così si rassoderà e non rilascerà più tutto il liquido rosso del tuorlo. La scamorza e la pancetta possono essere sostituiti con altri formaggi filanti e salumi magari più delicati come il prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...