Sandwich   •   Vegeteriano   •   Americano

Club Sandwich Vegetariano

Per un pranzo veloce il club sandwich vegetariano sarà davvero perfetto come alternativa alla ricetta classica con il pollo. Ecco come prepararlo

Club Sandwich Vegetariano
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il club sandwich è perfetto per un aperitivo sfizioso, un antipasto oppure un pranzo veloce.

Il club sandwich vegetariano è un’alternativa leggera, un modo per mangiare le verdure in modo sfizioso e si prepara davvero in pochi minuti.
E’ una rivisitazione italiana di questo panino tipicamente americano, con ingredienti della nostra terra come il cavolo nero e il radicchio.  Ha una buona fonte proteica data dall’hummus di fagioli cannellini e la frittatina di albumi.

Ecco come si prepara.

Ingredienti

  • 6 pane in cassetta integrale
  • 2 albumi
  • 100 g di fagioli cannellini
  • q.b di cavolo nero
  • 1 cipollotto
  • q.b di scamorza affumicata
  • q.b di radicchio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di curcuma
  • q.b di paprika
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Cominciate con il preparare il cavolo nero, che deve saltare in padella ma senza cuocere troppo così rimarrà croccantino.

Per due porzioni usate circa 5-6 foglie di cavolo nero, lavate e tagliate a listarelle sottili. Fate scaldare dell’olio nella padella e fateci stufare il cipollotto tagliato a dadini. Unite il cavolo nero e irrorate con un mezzo bicchiere d’acqua. Cuocete a fuoco medio basso per circa 5-8 minuti.
Quando sarà cotto tenete da parte.

Nella stessa padella potete preparare anche le due frittatine di albumi. Fate scaldare un filo d’olio in padella e sbattete gli albumi con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un pochino di paprika per dargli sapore.
Se volete dare una forma precisa alle frittatine potete versare gli albumi in un coppapasta posto al centro della padella. Fate cuocere qualche minuto da un lato quindi girate la frittatina e fatela cuocere anche dall’altro lato.

Club sandwich vegetariano

Tostate le fette di pane, ne utilizzerete 3 per ciascun sandwich. Nel frattempo frullate i fagioli cannellini con un filo d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di curcuma. Dovrete ottenere una crema densa.

Come ultima cosa lavate due foglie di radicchio e tagliate la scamorza in fettine molto sottili. Farcite i sandwich mettendo su una fetta di pane alcune fettine di scamorza e la foglia di radicchio, su un’altra fetta di pane una spalmata di hummus ai fagioli cannellini e la frittatina di albumi, sull’ultima fetta un pochino di hummus e del cavolo nero saltato con il cipollotto.

Accoppiate le fette in modo da avere i tre strati di farcitura all’interno. Fermate il sandwich con due stuzzicadenti e tagliate a metà per avere due porzioni e servite.

Club sandwich vegetariano

Conservazione

Il club sandwich vegetariano va preparato e servito al momento, si può conservare in frigorifero ma perde la fragranza del pane caldo appena tostato.

Alessia Pellegrini

I consigli di Alessia

Potete accompagnare un'insalata al club sandwich come un'insalata di finocchi crudi per avere un pranzo veloce e completo, condita semplicemente con un pizzico di sale, qualche goccia di succo di lime e dell'olio extravergine d'oliva. Come antipasto o aperitivo è molto sfizioso. Un pane particolare come questo integrale con farina di farro e semi vari renderà ancora più interessante il vostro club sandwich.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!