Arista di maiale al forno con cipolle caramellate alla birra

L'arista di maiale al forno con cipolle caramellate alla birra è un secondo piatto tra i più classici che piace sempre a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Arista di maiale al forno con cipolle caramellate alla birra

L’arista di maiale al forno con cipolle caramellate alla birra è un patto dalle forti origini germaniche dove invece di utilizzare lo stinco come si fa solitamente si utilizza un taglio differente come l’arista che assorbe alla grande i succhi e se caramellato al punto giusto crea una consistenza croccante fuori e morbida dentro davvero molto gradevole al palato.

Piatto non troppo complesso visto che gran parte del lavoro viene fatto dal forno che riesce a legare al meglio tutti i sapori e gli aromi di questa ricetta. Una variante della classica arista di maiale al forno ancora più golosa.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di arista di maiale
  • 3 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di birra
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’arista di maiale al forno con cipolle caramellate alla birra impostate il forno a 180°C. Tagliare le cipolle a julienne.

In una teglia da forno aggiungere dell’olio e iniziare a riscaldare nel forno. Quando sarà a temperatura aggiungete le cipolle aggiustate di sale e pepe e lasciate soffriggere mescolando di tanto in tanto per evitare che si brucino. Quando saranno ben brunite create uno spazio al centro della teglia ed adagliateci l’arista.

Fatela cuocere da tutti i lati così da sigillare la carne e far si che non perda i propri succhi. Quando la carne sarà ben rosolata e le cipolle si saranno appassite aggiungete una bottiglia piccola di birra, coprite con della carta d’alluminio la teglia e lasciate la carne in forno fino a cottura ultimata.

Quando la carne sarà cotta toglietela dalla teglia e lasciatela riposare per qualche minuto per far si che la carne si compatti e non ci sia perdita di succhi al momento del taglio. Per impiattare consiglio di tagliare la carne a fette non troppo spesse, accompagnarla con le cipolle caramellate, aggiungere sopra il liquido di cottura e concludere con una spolverata di erba cipollina finemente tritata.

In alternativa potete servire un’arista al forno con verdure o un arrosto di vitello.

Conservazione

L’arista di maiale al forno con cipolle caramellate alla birra si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà, però, scaldata nuovamente in forno prima di essere servita ai vostri ospiti.

I consigli di Alfredo

Per far si che la ricetta riesca al meglio è consigliabile utilizzare una birra chiara perché essendo più dolce si sposa meglio con una carne robusta come quella del maiale. Inoltre soffriggendo le cipolle è importante controllare che non appassiscano troppo altrimenti con la successiva caramellizzazione il sapore potrebbe essere sgradevole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...