Barchette di zucchine ripiene di carne e formaggio Cheddar

Le barchette di zucchine ripiene di carne e formaggio Cheddar sono un secondo piatto molto saporito e gustoso, perfetto per una cena in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Barchette di zucchine ripiene di carne e formaggio Cheddar

Le barchette di zucchine ripiene di carne e formaggio Cheddar sono un secondo piatto ricco e saporito, ottimo da servire per un pranzo (o cena) in famiglia. Questa portata è ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso, ad esempio un Merlot, Nero d’Avola o San Giovese.

Preparare questa ricetta è piuttosto semplice, l’importante è non tralasciare alcun passaggio. Si tratta di un piatto economico e al tempo stesso completo, infatti non necessita di un contorno come le classiche barchette di zucchine al formaggio. Tuttavia sarà possibile abbinare al piatto un contorno di patate novelle prezzemolate.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine genovesi
  • 300 g di carne di vitello macinata
  • 1 uovo
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 4 fette di cheddar
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le barchette di zucchine ripiene di carne e formaggio Cheddar innanzitutto dovrete lavare accuratamente le zucchine. Se le dimensioni di queste ultime sono piuttosto grandi, sarà possibile ricavare 4 barchette altrimenti, se utilizzate quelle piccole, potrete realizzarle singolarmente.

Tagliate le zucchine dapprima eliminando le estremità e successivamente scavate l’interno con attenzione. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiunge il bollore tuffatevi le barchette di zucchine. Cuocete queste ultime per 10-15 minuti circa (dipende dallo spessore e dalla grandezza delle zucchine), quindi scolatele piuttosto al dente e lasciatele raffreddare su di un piatto piano.

Mentre attendete che le zucchine si intiepidiscano, preparate il ripieno di carne. Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete la carne macinata di vitello, l’uovo, il pane per tramezzini precedentemente ammollato nel latte, uno spicchio d’aglio tritato finemente, un ciuffetto di prezzemolo tritato, i cucchiai di Grana Padano e anche quelli di pangrattato ed infine una presa di sale.

Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fra loro, fino ad ottenere un impasto sodo e corposo. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato. Riprendete adesso le barchette di zucchine e riepitele con il preparato di carne. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi posizionate le barchette di zucchine all’interno di una pirofila da forno e sul fondo mettete un po’ d’acqua, un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Infornate le barchette di zucchine a 200°C per circa 30 minuti (forno statico). Se le vostre zucchine sono piuttosto piccole, basteranno appena 20 minuti. Quando le barchette sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire. Dopo qualche minuto, ricopritele con delle fettine di formaggio Cheddar, in modo che diventi filante ma non troppo liquido.

In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti o delle zucchine ripiene di riso.

Conservazione

Le barchette di zucchine ripiene di carne e formaggio cheddar possono essere consumate sia calde che tiepide e sarà possibile, inoltre, conservarle per un massimo di 2 giorni dalla preparazione in frigorifero.

 

I consigli di Giovanna

Queste barchette di zucchine sono davvero ricche ed appetitose, ideali per fare consumare le verdure ai bambini. Il formaggio Cheddar filante le rende ancora più golose. Tuttavia, se non vi piace questa tipologia di formaggio, potete sostituirla con delle sottilette oppure con delle fettine sottili di Emmenthal svizzero. Al fine di non fare sciogliere troppo il formaggio, è importante che quest'ultimo venga aggiunto quando la portata diventa tiepida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...