Bocconcini di maiale all’aceto balsamico

I bocconcini di maiale sono la base per tantissimi piatti golosi e super interessanti. Dei bocconcini di maiale all'aceto balsamico saranno una piacevole sorpresa e saranno un'ottima idea per la cena. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bocconcini di maiale all’aceto balsamico

I bocconcini di maiale all’aceto balsamico costituiscono un secondo piatto sfizioso e alternativo che verrà apprezzato anche dai più piccoli grazie alla particolare forma della carne. Dopo una preparazione facile da realizzare, la carne del maiale risulterà morbida e il suo condimento si scioglierà in bocca lasciandovi un sapore agrodolce molto particolare.

Possono essere accompagnati con una buona fetta di pane croccante ed un bicchiere di vino rosso. Saranno un secondo piatto perfetto per ogni occasione.

Vediamo dunque come prepararli passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di carne di maiale
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 20 ml di aceto balsamico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i bocconcini di maiale all’aceto balsamico, prima di tutto prendete la carne di maiale e tagliatela a bocconcini non troppo grandi. Poi prendete l’aglio, pulitelo e tratatelo. In una ciotola, mettete i bocconcini di carne, l’aglio tritato e l’aceto balsamico. Mescolate e coprite. Lasciate riposare per 30 minuti circa.

Nel frattempo, prendete un peperone giallo, pulitelo ed eliminate i semi interni. Tagliatelo a cubetti non troppo piccoli e mettete da parte. Prendete una cipolla, evitate la cipolla rossa preferendo la varietà bianca, pulitela e tagliatela a cubetti. A seconda delle preferenze, la cipolla può essere tritata.

Una volta passati i 30 minuti di riposo della carne di maiale, aggiungere due cucchiai di farina sui bocconcini di maiale all’aceto balsamico e mescolate. Poi prendere una padella fonda, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la cipolla tagliata in precedenza.

Dopo, aggiungete i cubetti di peperoni e lasciate cuocere due minuti. Aggiungete i bocconcini di maiale all’aceto balsamico e fate cuocere 5 minuti a fiamma bassa avendo cura di mescolare di tanto in tanto. 

Una volta che i bocconcini di maiale saranno rosolati, aggiungete il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e un mestolo d’acqua. Mescolate e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma bassa senza coperchio. Quando i bocconcini di maiale all’aceto balsamico saranno cotti, sevite caldi.

Conservazione

I bocconcini di maiale all’aceto balsamico possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 1 giorno. Scaldate per qualche minuti prima di servirli nuovamente.

I consigli di Chiara

Per realizzare dei bocconcini di maiale dal sapore più deciso, potete aggiungere una spolverata di paprika dolce durante la cottura. A seconda del tipo di aceto balsamico che utilizzerete, il sapore della carne cambierà notevolmente. Durante la fase di riposo dei bocconcini di maiale, consiglio di lasciarli riposare in frigorifero al coperto per evitare contaminazioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...