Bocconcini di pollo croccanti

I bocconcini di pollo croccanti sono un secondo piatto molto leggero, dal gusto deciso per via delle spezie utilizzate e croccante grazie ad una panatura con farina di mais. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bocconcini di pollo croccanti

I bocconcini di pollo croccanti sono un secondo piatto delizioso, leggero e gustoso. Il pollo rimane al suo interno morbido e saporito mentre esternamente la panatura con farina di mais resta croccante.

E’, quindi, un piatto perfetto per tutta la famiglia bambini compresi che di solito amano questo genere di preparazioni. I bocconcini di pollo non sono fritti ma cotti al forno quindi rimangono molto digeribili e con contengono eccessive calorie. Facilissimi da preparare saranno un secondo piatto da presentare in mille occasioni diverse: da un pasto veloce in famiglia accompagnati da verdure di stagione a un aperitivo tra amici magari accompagnati da sfiziose salsine. 

Vediamo quindi insieme come procedere. 

Ingredienti

  • 600 g di petto di pollo
  • 6 cucchiai di farina di mais
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zenzero
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone

Preparazione

Preparare i bocconcini di pollo croccanti è molto semplice. Per prima cosa tagliate il petto di pollo a bocconcini, poi metteteli in un sacchetto per alimenti con un pizzico di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di zenzero in polvere, un pizzico di peperoncino, il succo di limone ed un pizzico di sale.

Chiudete il sacchetto, sbattete bene per amalgamare tutti gli ingredienti e poi massaggiate ogni singolo bocconcino in modo che il pollo si insaporisca su tutti i lati. Completata questa operazione mettete il sacchetto in frigo e lasciatelo riposare anche tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo mettete in una ciotola la farina di mais, il grana grattugiato ed il sale a piacere e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutte le polveri, poi unite i bocconcini di pollo scolati leggermente dal liquido che si sarà formato durante il riposo e impanateli su tutti i lati. A questo punto adagiate i pezzi di carne su una teglia rivestita di carta forno.

Aggiungete olio extravergine d’oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

In alternativa potete preparare dei bocconcini di pollo al forno o dei nuggets di pollo.

Conservazione

I bocconcini di pollo croccanti si conservano per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarli ben caldi subito dopo la cottura per apprezzarne la croccantezza.

I consigli di Sabrina

È importante scegliere la farina di mais fioretto perché è finissima rispetto alla tradizionale quindi non crea fastidiosi grumi durante la panatura. In alternativa alla fioretto potete usare della farina di riso e per dare ancora più gusto nella panatura potete aggiungere aromi come rosmarino o salvia sminuzzati. Per i più golosi potete friggere i bocconcini di pollo in abbondante olio di semi. Se non avete un sacchetto per alimenti usate un contenitore termico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...