Bocconcini di tacchino glassati al Marsala con peperoni e patate

I bocconcini di tacchino glassati al Marsala con peperoni e patate sono un secondo piatto gustoso e di facile preparazione, perfetto da consumare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bocconcini di tacchino glassati al Marsala con peperoni e patate

I bocconcini di tacchino glassati al Marsala con peperoni e patate sono una variante più leggera del classico spezzatino di patate, preparato con la carne di bovino.

Si tratta di un secondo piatto molto semplice da realizzare e, grazie alla presenza del vino Marsala, davvero gustoso e invitante. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di tacchino
  • 3 patate
  • 1 peperoni rossi
  • 1/2 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 60 ml di marsala
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i bocconcini di tacchino glassati al Marsala con peperoni e patate è davvero molto semplice. Per iniziare, sciacquate i bocconcini di tacchino con acqua e sale, quindi eliminate l’acqua in eccesso.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Lavate anche il peperone ed eliminate il picciolo e i semi interni. Tagliate il peperone a listarelle. Tenete le verdure da parte.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete i bocconcini di tacchino e saltateli per circa 3-5 minuti a fiamma medio-bassa. Sfumate la carne con il vino Marsala e lasciatelo evaporare.

A questo punto unite le patate e i peperoni, quindi mescolate con cura e lasciate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete circa 50 ml di acqua, regolate di sale e pepe a piacere, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere il tacchino a fiamma moderata per circa 25-30 minuti.

Quando la carne è tenera, spegnete il fuoco e solo se necessario aggiungete un altro pizzico di sale. Gustate lo spezzatino di tacchino mentre è ben caldo.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per non più di 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere dei bocconcini di tacchino teneri e gustosi, assicuratevi che la carne sia fresca e di buona qualità. Se non avete il vino Marsala in casa, potrete utilizzare un classico vino rosso da tavola (anche se il Marsala ha un sapore molto più intenso e dolce). Accompagnate la portata con dei crostini di pane casareccio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...