Lo spezzatino di vitello con peperoni e patate è un secondo piatto a base di carne e verdura. Un secondo piatto molto gustoso e appetitoso che si rifà al classico spezzatino di vitello con patate.
Questo piatto oltre ad essere squisito è particolare perchè lo spezzatino viene cotto in forno e non sul fuoco. La tenerezza della carne di vitello permette questo tipo di cottura.
Vediamo, quindi, come preparare lo spezzatino di vitello.
Ingredienti
- 250 g di spezzatino di vitello
- 400 g di patate
- 200 g di peperoni rossi
- 1 scalogno
- 3 spicchi di aglio
- q.b di rosmarino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per la preparazione dello spezzatino di vitello con peperoni e patate cominciate a tagliare la carne a pezzetti. Lavate bene la carne ed asciugatela con la carta da cucina.
Dopodiché mettetela in una ciotola dove avete aggiunto l’olio extravergine di oliva, l’aglio tritato o semplicemente fatto in piccoli pezzi, il pepe e rosmarino. Mescolate il tutto e lasciate marinare una mezz’oretta. Nel frattempo preparate le verdure. Lavate le patate e i peperoni sotto acqua corrente. Pelate le patate e le tagliate a tronchetti. Tagliate pure i peperoni a piccoli pezzi. Tritate anche la cipolla.
Unite tutti questi ingredienti alla carne sistemata nella ciotola a marinare ed aggiungete ancora un poco d’olio di oliva e mescolate. A questo punto prendete la teglia dove dovete cuocere lo spezzatino e mettete dentro la carne marinata insieme alle verdure. Salate e pepate a piacere. Mettete a cuocere a 200°C per 40 minuti circa. A metà cottura dovete girare un po’ la carne, facendo attenzione a non rompere le patate. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua altrimenti no.
A cottura ultimata, tirate fuori la teglia e preparate i piatti. Questo secondo piatto va consumato caldo.
In alternativa potete preparare uno spezzatino con piselli o uno spezzatino al sugo con patate.
Conservazione
Lo spezzatino di vitello con peperoni e patate si può conservare nel frigo e il giorno dopo va riscaldato prima di consumarlo.