Il brasato è un tipo di cottura con la quale la carne viene cotta a lungo e molto lentamente, in modo che questa diventi morbidissima e gustosa grazie alle spezie e al liquido in cui la si cuoce.
Solitamente si usa il vino rosso, ma con la birra risulterà più leggero e digeribile senza perdere la sua tipica appetibilità. Il brasato di manzo e funghi alla birra sarà una vera esplosione di sapori. Accompagnato con della polenta diventa un piatto unico e generoso, da solo può essere usato come secondo accompagnato con del pane per gustarne il sughetto che si formerà. Un piatto ricco, buonissimo, facile da farsi a dispetto della sua leggenda, il brasato di manzo e funghi alla birra vi farà fare un ottima figura anche con gli ospiti più esigenti.
Non ci resta che vedere come prepararlo.
Ingredienti
- 800 g di carne di manzo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 2 foglie di alloro
- q.b di timo
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 l di birra
- 1 dado vegetale
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di funghi
- q.b di peperoncino
Preparazione
Per preparare il brasato di manzo e funghi alla birra cominciate a tritare la carota, il sedano e la cipolla in modo da preparare una base per il soffritto. Prendete un padella ampia, versate un filo di olio extravergine di oliva, fate scaldare bene e rosolate la carne, già salata e pepata, in modo che risulti bella dorata. Questo passaggio è importantissimo in quanto sigilla la carne e fa in modo che i suoi succhi rimangano all’interno.
In una pentola dai bordi alti mettete la carne appena rosolata, con i liquidi che avrà formato, il soffritto e il peperoncino e fate rosolare tutto insieme per qualche minuto. Aggiungete la birra e fate sfumare.
Una volta che avrà raggiunto il bollore unite le foglie di alloro spezzate a metà, un po’ di timo, lo spicchio di aglio, il concentrato di pomodoro, i funghi già puliti e tagliati e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. A fuoco bassissimo coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno due ore e mezzo.
Una volta passato il tempo di cottura, se il sugo risultasse troppo liquido, alzate la fiamma e fate ridurre fino alla densità desiderata.
Servite con polenta o pane.
In alternativa potete preparare un brasato al barolo o un arrosto di vitello.
Conservazione
Il brasato di manzo e funghi alla birra si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.