Burger di ceci e carote al profumo di curry

I burger di ceci sono nutrienti, gustosi e costituiranno un'ottima alternativa ai classici piatti a base di carne. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Burger di ceci e carote al profumo di curry

Questi burger di ceci e carote al profumo di curry sono un piatto perfetto per ogni occasione.

Sono perfetti sia come secondo piatto che come piatto unico gustoso e leggero da accompagnare con verdure grigliate o con una bella insalata. Hanno un gusto molto delicato e potrete renderlo più o meno deciso aggiungendo spezie a seconda dei vosti gusti personali.

Sono ideali per chi segue una dieta vegana. Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 230 g di ceci cotti
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di curry
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per preparare i burger di ceci e carote al profumo di curry partite dai ceci. In questo caso abbiamo utilizzato dei ceci già cotti ma se avete i ceci secchi prima dovete cuocerli in acqua bollente, scolarli e prenderne 230 g.

Una volta che i ceci sono cotti, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullateli in un mixer o con un frullatore ad immersione. I ceci devono essere più cremosi possibile.

Quando avrete ottenuto una crema di ceci, aggiungete sale e pepe secondo i vostri gusti. Aggiungete un pizzico o due di curry, rendono questi burger ancora più speciali. Nel frattempo grattugiate le carote ed aggiungetele al composto. Se il composto risulta troppo molle aggiungete un paio di cuchiai di pangrattato. La consistenza deve essere morbida ma lavorabile con le mani.

Se avete tempo lasciate il composto in frigorifero per 30-60 minuti, ma se siete di corsa potete saltare questo passaggio. Scaldate una padella e aggiungete il cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Dividete l’impasto in circa 5-6 parti e formate i vostri burger, poi cuoceteli in padella per circa 2 minuti per lato.

Burger di ceci e carote al profumo di curry

Conservazione

I burger di ceci e carote al profumo di curry si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Gaia

Quando preparo questi burger di ceci e carote ne preparo solitamente più dosi, compongo i burger, li cuocio e poi li surgelo in pacchetti da due. In questo modo, basterà scongelarli quando ne avrete bisogno e scaldarli nuovamente in padella un minuto per lato. Potete aggiungere anche altre verdure ai burger.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...