Cordon bleu al forno

I cordon bleu al forno sono un secondo piatto leggero, sfizioso e perfetto anche per i più piccoli. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cordon bleu al forno

I cordon bleu al forno sono un secondo piatto molto sfizioso, particolare e costituiscono una variante più leggera dei classici conrdon bleu fritti in olio bollente.

La preparazioen è molto semplice ed il risultato piacerà a tutti, anche ai più piccoli, che consumeranno questo piatto molto volentieri per cena. Si tratta di una ricetta molto versatile che può essere declinata in tantissime varianti diverse a seconda dei gusti o delle esigenze, variando i ripieni utilizzati. Il risultato sarà sempre un grande piatto.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi cordon bleu al forno ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di pollo
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 120 g di scamorza

Ingredienti per la panatura

  • 3 uova
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cordon bleu al forno dovete partire dal pollo. Questo, infatti, andrà ridotto in tocchetti e poi inserito all’interno di un mixer. Fate andare il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un battuto ben fine.

Prendete uan manciata di impasto ed appiattitelo sul palmo della mano o direttamente su piano di lavoro, dando una forma rotonda o allungata a seconda dei votri gusti. Fatto questo passate alla farcitura, con prosciutto cotto e con formaggio in pezzi.

A questo punto coprite il ripieno con altro impasto e compattate il tutto con le mani in modo da ottenere un cordon bleu perfettamente sigillato. Continaute in questo modo con tutti i cordon bleu che dovete realizzare. Fatto questo non vi resta che passare alla panatura.

Come prima cosa disponete all’interno di un piatto o una ciotola le uova e sbattetele con un pizzico di sale. In un’altra ciotola o su un altro piatto disponete, invece, il pangrattato. I cordon bleu andranno passati dapprima nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, battendo bene con le mani per fare in modo che questo ricorpra perfettamente la superficie. Se fosse necessario fate una doppia panatura ripassando il cordon bleu nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato.

In questo modo, infatti, otterrete un risultato ancora più sfizioso e croccante. Fatto questo i cordon bleu andranno disposti su una teglia foderata con carta da farno, corsparsi con dell’olio extravergine d’oliva e messi a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando saranno cotti. Girate i cordon bleu a metà cottura per ottenere un risultato perfetto e soprattutto per una doratura ben omogenea.

I tempi di cottura possono variare in base a tanti fattori diversi, come ad esempio la grandezza e lo spessore dei vostri cordon bleu.

In alternativa potete preparare delle cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella o dei nuggets di pollo.

Conservazione

I cordon bleu di pollo al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in un contentiore ermetico. Prima di servirli di nuovo ai vostri ospiti, però, sarà necessario riscaldarli ripassandoli in forno tradizionale o a microonde perchè tornino caldi e filanti come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Se lo desiderate potete ridurre i petti di pollo a metà, creare una tasca laterale, farcire e panare evitando il passaggio nel mixer. Per la farcitura potete davvero sbizzarrirvi utilizzando i salumi ed i formaggi che preferite in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. Il risultato sarà sempre un grande successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...