Polpette di melanzane e prosciutto al forno

Le polpette di melanzane e prosciutto al forno sono un piatto ideale da servire in un buffet di antipasti ma anche come secondo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Polpette di melanzane e prosciutto al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di melanzane e prosciutto al forno sono un ottimo finger food da servire agli amici anche in occasioni informali e gite fuori porta: infatti la cottura in forno (che non le rende unte), oltre che la loro dimensione, fanno si che possano essere mangiate senza l’ausilio di posate. Una variante delle classiche polpette di melanzane.

Sono ideali anche da servire ai bambini in quanto sono leggere e digeribili: il prosciutto poi le rende ancora più profumate ed invitanti. Queste polpette inoltre sono facili e veloci da preparare.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 g di prosciutto cotto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate la preparazione delle polpette con melanzane e prosciutto al forno lavando e tagliando a tocchetti le melanzane.

Mettete il tutto all’interno di una pentola con l’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e pepe e fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti, finché le melanzane non si saranno appassite.

Aiutandovi con un cucchiaio di legno, girate di tanto in tanto le melanzane finché non risulteranno morbide… poi lasciatele raffreddare.

A questo punto frullate il prosciutto cotto fino a renderlo cremoso ed omogeneo; frullate anche le melanzane ed unitele al prosciutto (se necessario aggiustate di sale). Aggiungete un pizzico di noce moscata, un uovo ed il formaggio e cominciate a mescolare gli ingredienti in modo che si amalgamino per bene tra loro.

Incorporate un po’ di pangrattato per rendere l’impasto un po’ più compatto e meno morbido. Quindi iniziate a formare le polpette, cercando di farle tutte della stessa dimensione, e passatele nel pangrattato.

Foderate la leccarda con carta forno leggermente oleata e adagiate le polpette.

Mettete la teglia in forno preriscaldato (modalità statico) a 180°C per 15 minuti crica. A metà cottura girate le polpette in modo che cuociano bene su entrambi i lati.

Quando avranno raggiunto un colore dorato togliete pure la teglia dal forno: le vostre polpette di melanzane e prosciutto sono pronte per essere servite.

In alternativa potete preparare delle polpette di verdure.

Conservazione

Le polpette con melanzane e prosciutto al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Se volete rendere le vostre polpette filanti, inserite al centro un tocchetto di mozzarella quando le formate. Potete servire le polpette accompagnandole con alcune salse (maionese, ketchup, senape….) che ne esaltino ulteriormente il gusto ed il sapore. Se volete anticiparvi il lavoro potete preparare l’impasto con largo anticipo ed effettuare la cottura all’ultimo minuto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!