Costine al forno in salsa barbecue

Le costine al forno in salsa barbecue sono un secondo davvero sfizioso, ideale per una cena informale tra amici. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Costine al forno in salsa barbecue

Le costine al forno in salsa barbecue sono così buone che vorreste non finissero mai, ma soprattutto non avrete bisogno del barbecue per prepararle ma del classico forno!

La lunga cottura fa in modo che la carne diventi tenerissima e che si sciolga in bocca. Tutte le spezie che sono presenti in questa ricetta farranno in modo che la carne prenda un sapore delizioso e molto vivace, in bocca sarà un’esplosione di sapori!

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1,5 kg di costine
  • 1 cucchiaio di timo
  • 1 cucchiaio di paprika
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di senape
  • q.b. di salsa barbecue
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle costine al forno in salsa barbecue prendete la carne e mettetela in una pirofila piuttosto capiente; in una ciotola preparate il vostro mix di spezie con il timo, la paprika, il cumino, l’aglio in polvere, il sale e la senape (se non la trovate in polvere potete benissimo usare quella dentro al tubetto) e mescoalte bene il tutto.

A questo punto prendete il mix ottenuto e lo “massaggiate” sulla carne fino a quando le costine non saranno belle coperte dalle spezie. Ora prendete la pirofila con la carne e mettetela in frigorifero coperta da pellicola alimentare per almeno 3 ore, per fare in modo che la carne “assorba” le spezie e si insaporisca bene a modo.

Una volta trascorso il tempo necessario tirate fuori la carne e trasferitela su un vassoio o su una teglia che possa andare in forno. Ungete leggermente il vassoio o la teglia prima di trasferirci la carne.

Pre-riscaldiate il forno a 180/200°C e infornate le costine coperte con della carta stagnola per 2/3 ore, la carne sarà pronta quando si staccherà dall’osso. Trascorse le ore necessarie tirate  fuori le costine, togliete la carta da forno, eliminate l’acqua che avranno buttato durante la cottura e spennellate abbondantemente la carne con la salsa barbecue.

Rimettetele in forno (questa volta scoperte) per altri 40 minuti/1 ora, in questo arco di tempo dovremo spennellarle di nuovo almeno due volte; non preoccupatevi di abbondare con la salsa, diventeranno buonissime! Fermatevi quando pensate di aver raggiungo il gusto che più vi soddisfa.

Ricordatevi di tenerle d’occhio perchè ogni forno cuoce in modo differente, quindi potrebbero metterci meno tempo per essere pronte rispetto a quelloindicato. Passata l’oretta necessaria per finire la cottura tiratele fuori dal forno e le costine in salsa barbecue sono pronte!

In alternativa potete preparare preparare dell’abbacchio a scottadito o delle scaloppine al limone.

Conservazione

Le costine al forno in salsa barbecue vanno consumate subito.

 

I consigli di Chiara

Sbizzarritevi con i mix di spezie che preferite! Questo è stato doppiamente testato quindi vi assicuro che è buonissimo. Se volete dargli un tocco piccante aggiungete del peperoncino o la paprika piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...