Costine con lenticchie in umido

Le costine con lenticchie in umido sono un secondo piatto facile ed economico da realizzare, ottimo per una cena in famiglia durante una fredda serata invernale.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Costine con lenticchie in umido

Le costine con lenticchie in umido donano un buon apporto di fibre e proteine al nostro organismo. Servite con una buon polenta calda o dei crostoni di pane tostato sarà perfetto per un pasto rinvigorente.

Accompagnate da un buon calice di vino rosso per completare al meglio un piatto gustoso e dal sapore unico. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di costine
  • 500 g di lenticchie
  • 2 carote
  • 1 cipolle
  • 1 rametto di sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Realizzare le costine con lenticchie in umido è molto facile e veloce, in pochi passaggi otterrete il vostro piatto ricco di gusto che piacerà a tutta la famiglia. Prima di tutto prendete due carote, una costa di sedano ed una cipolla, eliminate gli scarti e tritate il tutto.

Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola alta e fate rosolare il trito. Dopo di che aggiungete le costine precedentemente tagliate a pezzi non troppo piccoli e fate rosolare bene tutti i lati.

 A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea. Se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo o acqua calda. Il brodo renderà le vostre costine con lenticchie in umido molto più saporite.

Quindi aggiungete le lenticchie precotte e regolate di sale e pepe. Le lenticchie in scatola dovranno essere scolate e lavate sotto acqua corrente. Completate la cottura per 15-20 minuti. Se preferite un gusto più intenso, potete aggiungere del peperoncino mancinato ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Una volta cotte, servite le vostre deliziose costine con lenticchie in umido ben calde con un buon calice di vino rosso e delle fette di pane tostato.

Conservazione

Questa pietanza può essere conservata in frigo per 24 ore e riscaldata prima di gustarla.

I consigli di Chiara

Per un gusto più intenso consiglio di provare ad aggiungere delle erbe aromatiche, in particolare qualche foglia di alloro, un po' di finocchietto o del prezzemolo fresco. Prestate attenzione alla cottura della carne, una rosolatura non ben effettuata può compromettere il risultato finale della ricetta, invece una cottura troppo prolungata delle lenticchie può rovinarne la consistenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...