Costine di maiale al forno con la birra

Con delle costine di maiale al forno con la birra non potrete che riscuotere un successone. Un piatto semplice da preparare ma dalla carne morbida e succosa davvero irresistibile. Scopriamo la ricetta e le tante varianti possibili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Costine di maiale al forno con la birra

Se state cercando un secondo piatto semplice da preparare, sfizioso e pronto in poco tempo le costine di maiale al forno con la birra faranno davvero al caso vostro.

Si tratta, infatti, di un piatto dalla preparazione semplice, realizzato con cottura lenta per delle costine morbide e saporite, arricchite in questo caso dalla presenza della birra. Potete, inoltre, accompagnare il piatto con delle cipolle caramellate o con delle patate oppure spennellare sulla superficie della carne della salsa barbecue.

In qualsiasi modo le aromatizzerete le costine al forno saranno sempre un grandissimo successo. Un piatto molto semplice che potrĂ  essere servito anche durante giornate di festa o situazioni particolari. Vediamo quindi come si preparano.

Ingredienti

  • 1 kg di costine
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 200 ml di birra

Come preparare le costine di maiale al forno

La prima cosa da fare per portare a tavola delle costine di maiale al forno con la birra sarĂ  dedicarsi proprio alle costine. Dovrete, infatti, ripulirle per bene di eventuali eccessi di grasso sulla superficie.

Se decidete di accostare delle patate e delle cipolle dedicatevi parallelamente anche la preparazione di questi ingredienti. Le cipolle, infatti, andranno ridotte in fettine e cotte in padella fino a quando avranno un effetto ambrato perfettamente caramellato, mentre le patate andranno sbucciate, ridotte in tocchetti e messe momentaneamente da parte.

Riprendete quindi le vostre costine e mettetele a marinare con un bicchiere circa di birra ed un rametto di rosmarino. Fate riposare il tutto per mezz’ora e poi procedete con la cottura. All’interno di una pirofila potete aggiungere le vostre costine di maiale, aggiungere dell’altro rosmarino, aggiustare di sale e pepe mettere quindi in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

A questo punto sfumate con la birra e rimettete in forno per altri 15 minuti circa. Per delle costine al forno ben cotte dovrete regolare i tempi di cottura in base alla grandezza delle costine. Non sarà necessario aggiungere dell’olio perché sarà il grasso stesso presente sulla superficie della costina a rendere il piatto ben condito e completo.

Se intendete accompagnare con delle cipolle o con delle patate aggiungetele in forno durante la cottura. Le cipolle potranno essere aggiunte soltanto negli ultimi minuti di cottura, mentre le patate andranno aggiunte negli ultimi 15 minuti. In questo caso sarà bene sbollentare in abbondante acqua salata per una decina di minuti così che cuociano più velocemente e non rischino di rimanere crude a cottura ultimata.

Una volta pronte le costine andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

Costine-al-forno-con-la-birra

Costine di maiale al forno in salsa barbecue

Se volete dare una nota di sapore in piĂą al vostro piatto potete decidere di utilizzare la birra soltanto per la marinatura iniziale e poi spennellare sulla superficie delle costine della salsa barbecue.

Disponete il tutto poi all’interno della pirofila e fate cuocere in forno. Alla fine otterrete un sapore ancora più rustico, una carne molto morbida e un piatto davvero irresistibile, con un profumo straordinario.

Costine al forno con patate

Come detto precedentemente potete accompagnare le costine di maiale con tanti ingredienti. Se non gradite la cipolla potete decidere di utilizzare soltanto delle patate. Queste possono essere precedentemente fritte e aggiunte soltanto negli ultimi minuti di cottura così che tutti i sapori si fondono tra loro, oppure i cubetti di patate sbollentati andranno aggiunti in pirofila negli ultimi 20 minuti di cottura.

Otterrete un secondo piatto molto completo, goloso e perfetto davvero per tutti.

Costine di maiale in padella

Se non gradite la cottura al forno potete decidere di cuocere il tutto in una padella. In questo caso le costine andranno sempre lasciate a marinare e successivamente andranno cotte in una padella antiaderente ben capiente o all’interno di una casseruola. Dopo qualche minuto di cottura potete sfumare con il vino o con la birra e far procedere la cottura per qualche altro minuto.

A questo punto potete decidere se aggiungere cipolle o patate far quindi proseguire la cottura coprendo con un coperchio. Per facilitare la cottura potete aggiungere del brodo di carne caldo, che dovrete versare poco per volta così da dare il tempo alla carne di cuocere perfettamente.

In alternativa potete decidere di cuocere le costine direttamente su una griglia ben calda. Il risultato sarĂ  sempre ottimo.

Come conservare le costine al forno

Questo piatto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione o al massimo entro qualche ora. Si potrà conservare anche per un giorno in frigorifero ma andrà ripassato in forno tradizionale o a microonde per qualche minuto affinché la carne torni ben morbida.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare la carne in tanti modi diversi, utilizzando al posto del rosmarino anche altre spezie o erbe aromatiche in base ai vostri gusti. Per accompagnare il piatto potete utilizzare anche le verdure che offre la stagione nella quale vi trovate. Il sapore finale del piatto risulterĂ  ancora piĂą arricchito.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...