Cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella

Le cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella sono la soluzione ideale per tutti quelli che proprio non sanno trattenersi di fronte ai sapori e ai profumi tipici della cucina mediterranea.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella

Le cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella sono particolarmente appetitose e invitanti, in ragione della loro versatilità ben figureranno sia come contorno che come secondo piatto.

Con la loro presenza, oltre a rallegrare qualsiasi tavola, questi irresistibili ortaggi una volta uniti ai pomodori secchi e alla mozzarella, potranno essere consumati insieme ad una fresca e colorata insalata di stagione.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 100 g di pangrattato
  • 100 g di mozzarella
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di basilico
  • q.b di pomodori secchi sott’olio
  • q.b di farina 00
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella, iniziate lavando le melanzane. Dopo averle asciugate e private delle loro estremità, tagliatele a fette spesse circa 0,5 cm con l’aiuto di una mandolina; dopodiché sgocciolate la mozzarella e tagliatela a fette spesse circa 0,5 cm.

Preparate ora tre ciotole per l’impanatura. Nella prima ciotola versate la farina, nella seconda sbattete le uova, aggiustando di sale e pepe. Nella terza aggiungete il pangrattato con il basilico tritato finemente insieme con il prezzemolo e mescolate bene il tutto.

A questo punto componete le cotolette. Prendete una fetta di melanzana e farcitela con una fetta di mozzarella e i pezzetti di pomodori secchi, quindi ricoprite il tutto con un’altra fetta di melanzana. In questo modo preparate le altre cotolette di melanzane, fino ad esaurimento degli ingredienti. Per ultimo prendete le cotolette e passatele prima nella farina su tutti i lati, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

In una padella scaldate l’olio di semi di arachidi, quindi immergete una o due cotolette per volta e friggetele per circa 3-4 minuti per lato, e comunque fino a quando non saranno ben dorate. Una volta cotte, toglietele dalla padella e ponetele su un vassoio ricoperto di carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Le cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella andranno servite ben calde subito dopo la preparazione.

Conservazione

Le cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella si conservano per al massimo 1-2 giorni in frigorifero,coperte con della pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Le cotolette di melanzane ripiene di pomodori secchi e mozzarella possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni al massimo; prima di servirle nuovamente, dovrete però riscaldarle in forno o sulla padella. Per rendere le cotolette di melanzane ancora più gustose, a seconda delle preferenze potrete aggiungere il prosciutto crudo o lo speck.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...