Le crocchette di verza e fagioli cannellini sono dei bocconcini molto sfiziosi realizzati con due ingredienti importanti: la verza ricca di vitamine e i fagioli dal loro contenuto proteico.
Sono perfette per un secondo alternativo ma si inseriscono molto facilmente anche all’interno di un antipasto o meglio ancora di un apericena. Quello che le caratterizza è l’assenza assoluta di uova quindi può essere servita anche ai vegani. Hanno una cottura al forno e ciò le rende ancora più leggere.
Ingredienti
- 350 g di cavolo verza
- 250 g di fagioli cannellini
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di pangrattato
Preparazione
Fare le crocchette di verza e fagioli cannellini è molto semplice e relativamente veloce.
Innanzitutto prendete la verza e togliendo il torso centrale più duro pesatene 350 g. Dividete le foglie tra di loro e lavatele accuratamente.
A questo punto scottatele in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Prendete i fagioli cannellini e dopo aver eliminato il loro liquido lavateli sotto l’acqua corrente.
Mettete quindi in un mixer e frullateli ottenendo una purea. Riprendete la verza, strizzate o tamponate le foglie per eliminare l’acqua in eccesso e quindi con l’aiuto di un coltello tritatela finemente senza però frullarla. Unite i due ingredienti insieme e insaporite il tutto con sale e pepe.
Andate ora a formare le crocchette prelevando un cucchiaio di impasto alla volta. Schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato. Prendete ora una teglia e ricopritela con un foglio di carta da forno leggermente unta. Disponetevi le crocchette di verza e fagioli cannellini.
Fate scaldare il forno a 180°C dopodichè inserite la teglia e lasciate cuocere questi deliziosi bocconcini per circa 20 minuti. A metà cottura girarate le crocchette.
Una volta ben dorate sfornate e disponetele su di un piatto da portata.
Conservazione
Le crocchette di verza e fagioli cannellini si conservano per al massimo 2 giorni riposte in un contenitore ermetico. Scaldatele di nuovo in forno prima di servirle.