Secondi Piatti   •   Verdure e Legumi   •   Vegeteriano   •   Vegano   •   Light   •   Senza lattosio

Crocchette di verza e fagioli cannellini

Con delle crocchette siete sempre certi di conquistare tutti, anche i più piccoli e spesso potete usare questo piatto per fargli consumare le verdure. Le crocchette di verza e fagioli cannellini saranno quindi un'ottima idea che vi permetteranno di far consumare a tutta la famiglia un piatto completo e molto ricco. Scopriamo come si prepara

Crocchette di verza e fagioli cannellini
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le crocchette di verza e fagioli cannellini sono dei bocconcini molto sfiziosi realizzati con due ingredienti importanti: la verza ricca di vitamine e i fagioli dal loro contenuto proteico.

Sono perfette per un secondo alternativo ma si inseriscono molto facilmente anche all’interno di un antipasto o meglio ancora di un apericena. Quello che le caratterizza è l’assenza assoluta di uova quindi può essere servita anche ai vegani. Hanno una cottura al forno e ciò le rende ancora più leggere.

Ingredienti

  • 350 g di cavolo verza
  • 250 g di fagioli cannellini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Fare le crocchette di verza e fagioli cannellini è molto semplice e relativamente veloce.

Innanzitutto prendete la verza e togliendo il torso centrale più duro pesatene 350 g. Dividete le foglie tra di loro e lavatele accuratamente.

A questo punto scottatele in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Prendete i fagioli cannellini e dopo aver eliminato il loro liquido lavateli sotto l’acqua corrente.

Mettete quindi in un mixer e frullateli ottenendo una purea. Riprendete la verza, strizzate o tamponate le foglie per eliminare l’acqua in eccesso e quindi con l’aiuto di un coltello tritatela finemente senza però frullarla. Unite i due ingredienti insieme e insaporite il tutto con sale e pepe.

Andate ora a formare le crocchette prelevando un cucchiaio di impasto alla volta. Schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato. Prendete ora una teglia e ricopritela con un foglio di carta da forno leggermente unta. Disponetevi le crocchette di verza e fagioli cannellini.

Fate scaldare il forno a 180°C dopodichè inserite la teglia e lasciate cuocere questi deliziosi bocconcini per circa 20 minuti. A metà cottura girarate le crocchette.

Una volta ben dorate sfornate e disponetele su di un piatto da portata.

Conservazione

Le crocchette di verza e fagioli cannellini si conservano per al massimo 2 giorni riposte in un contenitore ermetico. Scaldatele di nuovo in forno prima di servirle.

Alessandra Cretacci

I consigli di Alessandra

Le crocchette di verza e fagioli cannellini sono molto semplici da fare. Per renderle più gustose possiamo arricchire l'impasto con parmigiano, con dei tocchetti di prosciutto, oppure con un cuore filante di scamorza.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!