Polpette di fagioli al forno

Le polpette di fagioli al forno rappresentano un secondo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, adatto anche ai bambini che ameranno le vostre polpette di legumi.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di fagioli al forno

Le polpette di fagioli al forno sono pronte in pochi passaggi e con pochissimi ingredienti. Potete servirle sia come secondo piatto che come contorno, questo dipende dalle dimensioni che deciderete di dare alle polpette.

Si sposano alla perfezione con una buona insalata mista, con una maionese o salsa barbecue. Vediamo come realizzarle passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di fagioli cannellini
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di farina di fagioli
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per ottenere delle fantastiche polpette di fagioli al forno, prima di tutto scolate i fagioli e lavateli sotto abbondante acqua corrente per qualche minuto. Poi asciugateli con della carta assorbente e trasferiteli in un recipiente. Schiacciateli con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto liscio. In alternativa potete passare i fagioli al frullatore.

Aggiungete quindi il Parmigiano Reggiano, 2 uova, olio extravergine d’oliva, sale e pepe e amalgamate il tutto. Per ultimo aggiungete il pangrattato e mescolate un paio di minuti, dovrete ottenere un impasto omogeneo.

Bisognerà poi dare la forma alle polpette di fagioli, prendete un cucchiaio e prelevate 30 g circa di impasto. Con le mani realizzate delle polpette leggermente schiacciate al centro.

Posizionate le polpette su un piatto, coprite e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, versate la farina di fagioli su un piatto piano e passate le polpette nella farina.

A questo punto non rimane che cuocerle, quindi, traferitele su una teglia leggermente oliata poco distanti fra loro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti. Una volta che saranno cotte, risulteranno dorate e le polpette di fagiolia al forno saranno pronte per essere servite.

Conservazione

Le polpette di fagioli al forno possono essere conservate in frigo per un massimo di 2 giorni.

I consigli di Chiara

Per ottenere un sapore più intenso, potete aggiungere del prezzemolo tritato e mezzo cucchiaino di cumino in polvere, in alternativa una manciata di coriandolo. Al posto della farina di fagioli è possibile utilizzare della farina integrale o farina 0. Consiglio di prestare attenzione alla consistenza dell'impasto che non dovrà risultare troppo umido.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...