Il crumble di zucchine e feta è un secondo piatto molto buono, saporito, sfizioso e facile da realizzare.
Per l’impasto del crumble è stata utilizzata della farina integrale, che puo’ essere sostituita con farina 00 o farina 1. A posto della pancetta affumicata o dolce potete usare il prosciutto crudo o cotto tagliato a fettine.
Per accompagnare il crumble con zucchine, feta e pancetta potreste servire un’insalata mista con tante fresche verdure di stagione.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- 150 g di feta
- 100 g di pancetta affumicata
- 100 g di burro
- 200 g di farina integrale
- q.b di prezzemolo
- q.b di erba cipollina
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare il crumble di zucchine e feta iniziate a pulire e spuntare le zucchine. Tagliate le zucchine a fettine molto sottili, circa 1 cm di spessore ciascuna.
Tagliate la pancetta affumicata a fette o a cubetti e rosolatela in padella. Traitate il prezzemolo e la erba cipollina.
Preparate ora la pasta di ricopertura per il crumble. In una ciotola unite la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dite ottenendo un impasto bricioloso.
Prendete una teglia rotonda di 24 cm di diametro e spennellatela con un cucchiaio d’olio d’oliva o imburratela con un cucchiaio di burro. Sul fondo della pirofila distribuite le zucchine tagliate a fettine, la pancetta a cubetti, il prezzemolo e la erba cipollina tritata oltre al sale ed al pepe. Mescolare bene il tutto.
Coprite le zucchine con la feta sbriciolata. Per ultimo aggiungete l’impasto bricioloso.
Infornate per circa 30-40 minuti in forno già caldo a 180°C fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante.
In alternativa potete preparare una quiche di zucchine o una quiche con zucchine fritte e pomodoro.
Conservazione
Il crumble di zucchine e feta si conserva per un paio di giorni.