Doppio hamburger in crosta

Un hamburger in crosta potrà essere un'idea sfiziosa e particolare per un secondo a base di carne davvero gustoso. In questo caso saranno due hamburger ad essere racchiusi da una sfoglia croccante. La preparazione è semplice ed il risultato originale. Vediamo insieme come procedere nella realizzazione di questa ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Doppio hamburger in crosta

Il doppio hamburger in crosta è un secondo piatto goloso e sostanzioso, molto originale e particolare. Due hamburger di carne trita farciti con formaggio cheddar e fettine di baccon racchiusi in due dischi di pasta sfoglia croccante.

Una pietanza che può anche essere servita come piatto unico visto che è molto ricca di gusto e di sostanza, magari accompagnata da un piatto di verdure cotte o crude di stagione per completare il tutto. Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di carne di vitello
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 fetta di cheddar
  • 2 fette di bacon
  • 1 uovo
  • q.b di sesamo

Preparazione

Preparare il doppio hamburger in crosta è davvero semplicissimo. Una ricetta veloce e golosa da leccarsi i baffi.

Per prima cosa preparate gli hamburger di carne quindi prendete la carne trita macinata, dividetela in due parti uguali poi con l’apposita macchinetta per fare gli hamburger procedete inserendo 100 grammi di carne per hamburger poi lasciate momentaneamente da parte.

Se non avete l’apposita macchinetta potete dar la forma tondeggiante semplicemente con le mani inumidite con acqua fresca. In una padella antiaderente appoggiate le fettine di bacon poi fate cuocere a fiamma vivace senza usare condimenti e girate spesso per far si che le fette si possano abbrustolire su entrambi i lati poi appoggiate in un patto e lasciate da parte.

Nella stessa padella sanza pulirla fate cuocere gli hamburger a fuoco vivace girandoli spesso con l’apposita paletta finchè non saranno cotti su entrambi i lati poi salateli a piacere senza però esagerare visto che il bacon è già saporito e lasciateli completamente raffreddare.

A questo punto accendete il forno a 200 gradi ventilato poi foderate con un foglio di carta forno una leccarda ed iniziate ad assemblare il doppio hamburger in crosta nel seguente modo: prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo su di un piano da lavoro poi con un apposito coppapasta fate un primo disco che dovrà essere qualche centrimetro più grosso rispetto all’hamburger. Dopodichè appoggiate un hamburger sul disco, farcite sopra con bacon e formaggio cheddar poi appoggiate il secondo hamburger ed infine tagliate un secondo disco di sfoglia che dovrà essere grande tanto da coprire tutto e da sigillarsi alle estremità con il primo disco. Aiutatevi anche con i rebbi di una forchetta per sigillare bene tutto il bordo.

Spennellate con dell’uovo sbattuto poi spolverizzate a piacere con i semi di sesamo ed infine mettete a cuocere per circa 20 minuti o comunque finchè non risulterà gonfio e dorato. Servite subito da solo o accompagnato con delle verdure di stagione.

Doppio hamburger in crosta

Conservazione

Il doppio hamburger in crosta va consumato in giornata.

I consigli di Sabrina

Se non avete il coppa pasta di diverse dimensioni potete anche utilizzare delle ciotole o delle tazze. Potete poi farcire i vostri hamburger anche con verdure grigliate come zucchine, peperoni e melanzane. Infine al posto del formaggio cheddar potete usare della scamorza affumicata, della provola o della mozzarella in panetto che di solito si usa per fare la pizza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...