Faraona al profumo di arancia

La faraona al profumo di arancia è un piatto molto gustoso che potete servire accompagnandolo con un purè di patate o delle patate al forno. Vediamo la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Faraona al profumo di arancia

La faraona al profumo di arancia è un secondo di carne molto appetitoso che vi farà apprezzare a pieno le carni magre e prelibate di questo uccello che dovremmo includere più spesso nella nostra dieta, poiché ha un basso contenuto di calorie e di grassi, è ricco di vitamina B e minerali come il calcio e il ferro. Contiene inoltre molte più proteine rispetto alla carne di pollo e di vitello e si presta a diverse preparazioni sia in forno che in padella.

Il succo dell’arancia ha un gusto delicato e si sposa alla perfezione con la carne della faraona dal sapore leggermente selvatico che vi farà letteralmente “innamorare” di questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di faraona
  • 2 arance
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di brodo di pollo
  • 1 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa tagliate la faraona a pezzi (potete anche acquistarla già porzionata), passate poi i singoli pezzi sulla fiamma per eliminare i residui di peluria, lavatela e asciugatela accuratamente.

Pelate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. In un’ampia padella dai bordi alti, rosolate dolcemente in 3 cucchiai di olio il trito di aglio e di cipolla senza farli bruciare.

Aggiungete i pezzi di faraona, aromatizzate con qualche rametto di rosmarino e lasciate che la carne rosoli uniformemente da tutti i lati a fiamma vivace. Quando la faraona risulterà ben rosolata e le carni saranno sigillate, versate il vino e fatelo evaporare.

Lavate 1 arancia, grattugiate un po’ di scorza senza intaccare la parte bianca del frutto e spremetene il succo. Versate il succo e la scorza di arancia sulla faraona, diluite con 1 bicchiere di brodo, regolate di sale e pepe a piacere e lasciate cuocere con il coperchio per 45-50 minuti circa a fiamma dolce, avendo cura di girare ogni tanto i pezzi di carne e bagnando la faraona con il liquido di cottura.

Se necessario, durante la cottura, aggiungere altro brodo caldo. Servite la faraona con il suo fondo di cottura decorando i singoli piatti con spicchi di arancia.

Conservazione

La faraona al profumo di arancia può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Renata

Per ottenere una carne morbida con pelle croccante, lasciate cuocere la faraona dolcemente bagnandola con il suo liquido di cottura finché non si è rosolata del tutto. Per un sapore più deciso, potete sostituire il vino bianco con il Cointreau.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...