Fave con cipollotti e pancetta

Questa ricetta vede come protagoniste le fave, legume tipico di questo periodo primaverile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fave con cipollotti e pancetta

Questa ricetta vede come protagoniste le fave, molto versatili in cucina, nelle zuppe, con la pasta e come contorni.

In questo caso la ricetta le prevede in padella con cipolla e pancetta, per renderle ancora più saporite, tanto da vederle anche come secondo piatto, piatto unico, oppure perfette per una cena veloce, dato che si preparano davvero in poco tempo. In soli 10 minuti vi ritroverete un piatto eccezionale e gustoso.

Ingredienti

  • 200 g di fave
  • 250 g di pancetta
  • 2 cipollotti
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziamo preparando le fave: mettiamo sul fuoco una pentola di acqua fredda e la portiamo a bollore, mentre nel frattempo sgraniamo le fave, prelevandole così dal loro baccello.

Appena l’acqua giunge a bollore, caliamo le nostre fave e lasciamo cuocere per circa 5 minuti, mentre nel frattempo andiamo a tagliare a piacere la pancetta, meglio se a cubetti leggermente spessi, dopodichè mettiamo da parte.

Prendiamo una padella meglio se antiaderente, quindi aggiungiamo un filo d’olio e i cipollotti tagliati, non troppo spessi, meglio se a rondelle.

Lasciamo insaporire per qualche secondo dopodichè uniamo anche la pancetta e lasciamo rosolare, fino a che non si scurisca leggermente, quindi uniamo le nostre fave, ben scolate aggiustando di sale, girandole di tanto in tanto, facendo attenzione a non farle bruciare.

Facciamo insaporire per bene il tutto, fino a quando le fave non risultano ben cotte e la loro “pellicina” si disfa, quindi spegniamo il fuoco e serviamo a tavola, ben calde, con qualche fettina di pane preferibilmente casareccio oppure anche toscano, per dare un tocco rustico al nostro piatto e per finire una spolveratina di pepe nero in superficie, se piace, per dare una nota di sapore in più al piatto, rendendolo più speziato.

I consigli di Sabrina

Per questo piatto potete optare sia per la pancetta dolce, che quella affumicata, oppure potete anche scegliere il guanciale, lo speck pepato o il salame, sempre tagliato spesso, a cubetti. Sempre meglio preferire le fave fresche, tipiche di questo periodo e per la riuscita del piatto è sempre meglio sbollentarle prima in acqua bollente, non rischiando così di trovarsene qualcuna più cruda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...