La finta pizza di patate è un’alternativa alla solita pizza veramente gustosa, arricchita con ingredienti diversi prenderà sempre un gusto nuovo.
Le patate rendono questa pizza unica, la sua consistenza rimane tra il croccante e il morbido, può essere farcita in tantissimi modi a seconda dei gusti degli invitati. Buonissima da gustare sia in famiglia che con amici, velocissima da preparare in quanto non necessita di lievitazione è una valida sostituta delle pizze quando si ha voglia di cambiare.
Ecco come fare.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 200 g di patate
- 2 pomodori
- q.b di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- q.b di provola affumicata
- q.b di sale
- q.b di paprika dolce
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della finta pizza di patate prima di tutto preparatevi alcuni ingredienti che vi serviranno alla fine.
Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e mettetelo in una ciotola, tagliate anche la mozzarella a cubetti e mettete da parte. Lavate bene le patate, asciugatele e buttatele dentro ad una pentola piena di acqua e fate bollire. Appena saranno pronte scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate (se non lo avete potete usare anche una forchetta).
Mettete la purea di patate all’interno di una ciotola, aggiungete la farina setacciata e il sale, iniziate a lavorare il composto prima nella ciotola e poi nella spianatoia fino a quando il composto non diventa elastico, compatto e morbido. Ungete di olio una teglia tonda, mettete all’interno l’impasto e aiutandovi con le mani e le dita stendetela in modo da ricoprire tutta la teglia.
Lavate i pomodori, sbucciateli e frullateli insieme ad un po di olio, un pizzico di sale e ad un pizzico di zucchero. Mettete il sugo appena preparato sopra la pizza con un cucchiaio e con il suo dorso spargetelo bene lasciando i bordi vuoti. Aggiungete i cubetti di mozzarella il prosciutto cotto e la provola a fettine e per ultimo spolverate con paprika dolce.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
In alternativa potete servire un gateau di patate oppure delle focaccine di patate con formaggio e prosciutto se amate i piatti particolari e non scontati.
Conservazione
La finta pizza di patate è un piatto ottimo da consumare ben caldo dopo la sua preparazione. Si conserva per al massimo un giorno, però, e si potrà scaldare al microonde o in forno tradizionale così che torni morbida e filante come quando l’avete sfornata.