Se siete alla ricerca di una portata leggera e gustosa, allora la frittata al forno con broccoletti, prosciutto cotto ed Emmenthal farà al caso vostro.
Morbida e saporita, questa frittata viene cotta in forno limitando i grassi e piace davvero a tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 5 uova
- 350 g di broccoletti
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di emmenthal
- 2 cucchiai di pecorino
- 4 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare la frittata al forno con broccoletti, prosciutto cotto ed Emmenthal è innanzitutto necessario partire dalla cottura dei broccoletti.
Dividete, quindi, i broccoletti in cimette e sciacquateli con abbondante acqua fresca.
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela al bollore. Aggiungete circa 10 gr. di sale e lessate i broccoletti per 10 minuti circa o comunque fino a quando non risulteranno teneri. Scolateli per bene e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e a dadini l’Emmenthal. All’interno di un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con il Pecorino grattugiato e il pangrattato. Unite i broccoletti tagliati a pezzetti, il prosciutto cotto e infine il formaggio Emmenthal. Amalgamate per bene il tutto. Regolate di sale e pepe a piacere.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versate il composto di uova, verdure e prosciutto all’interno della teglia e livellate utilizzando il dorso di un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla. Se lo desiderate, potrete tagliarla a cubetti e servirla come antipasto.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.