Frittata al forno con peperoni, zucchine e prosciutto cotto

La frittata al forno con peperoni, zucchine e prosciutto cotto è un secondo piatto molto semplice da preparare, gustoso e leggero, grazie alla cottura in forno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con peperoni, zucchine e prosciutto cotto

La frittata al forno con peperoni, zucchine e prosciutto cotto è una portata veloce da realizzare e che mette tutti d’accordo a tavola. Grazie alla cottura in forno, infatti, questo piatto è più leggero e quindi adatto anche a chi sta attento alla linea. La presenza del prosciutto cotto rende questa frittata ancor più stuzzicante.

Vediamo la ricetta per prepararla e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 peperoni rossi
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la frittata al forno con peperoni, zucchine e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura gli ortaggi. Tagliate il peperone rosso a striscioline, eliminando il picciolo e i semi interni; tagliate anche la zucchina a striscioline e tenete il tutto da parte.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e quando la cipolla è dorata unite le verdure e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.

A questo punto mescolate per bene e regolate di sale e pepe a piacere. Coprite gli ortaggi con un coperchio e lasciateli cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando sia i peperoni che le zucchine sono cotti, trasferiteli in un’ampia ciotola ben sgocciolati e lasciateli raffreddare.

A parte sbattete leggermente le uova e aggiungete il Pecorino grattugiato e un pizzico di pepe. Versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure e aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini.

Amalgamate per bene il tutto e versate il composto all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno. Livellate per bene utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, infine lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una frittata al forno leggera e gustosa, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi di stagione e di qualità. Se lo gradite, potete omettere il prosciutto cotto, per ottenere una portata vegetariana. Potete inoltre sostituire il Pecorino romano con il Grana Padano. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...