La frittata al forno con peperoni, zucchine e prosciutto cotto è una portata veloce da realizzare e che mette tutti d’accordo a tavola. Grazie alla cottura in forno, infatti, questo piatto è più leggero e quindi adatto anche a chi sta attento alla linea. La presenza del prosciutto cotto rende questa frittata ancor più stuzzicante.
Vediamo la ricetta per prepararla e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 peperoni rossi
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di prosciutto cotto
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di pecorino
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la frittata al forno con peperoni, zucchine e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura gli ortaggi. Tagliate il peperone rosso a striscioline, eliminando il picciolo e i semi interni; tagliate anche la zucchina a striscioline e tenete il tutto da parte.
Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e quando la cipolla è dorata unite le verdure e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.
A questo punto mescolate per bene e regolate di sale e pepe a piacere. Coprite gli ortaggi con un coperchio e lasciateli cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando sia i peperoni che le zucchine sono cotti, trasferiteli in un’ampia ciotola ben sgocciolati e lasciateli raffreddare.
A parte sbattete leggermente le uova e aggiungete il Pecorino grattugiato e un pizzico di pepe. Versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure e aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini.
Amalgamate per bene il tutto e versate il composto all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno. Livellate per bene utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, infine lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.